Esordio vincente per il tennista ligure nel torneo elvetico, che dopo una lotta di quasi due ore e mezza riesce a imporsi sul francese Gaston

Segnali di ripresa per Matteo Arnaldi, che dopo la brutta sconfitta all’esordio agli Internazionali d’Italia torna alla vittoria nell’ATP 250 di Ginevra. Nel match d’esordio il tennista ligure ha sconfitto Hugo Gaston con il punteggio di (6)6-7, 6-4, 6-4 maturato in oltre due ore di grande lotta, atteso al prossimo turno dal vincente della sfida tra Fabian Marozsan e il qualificato Karue Sell.
Ancora una volta Arnaldi ha dimostrato come la sua qualità migliore sia senza dubbia la capacità di lottare, ancor più se la situazione di punteggio è assai disperata: Gaston era infatti a un passo dalla vittoria, avanti di un set e 4-2 e servizio nel secondo. A partire da quel momento il tennista ligure ha cambiato totalmente passo, riuscendo a realizzare tre break in altrettanti turni di servizio del francese che lo hanno portato alla conquista del secondo set e avanti 2-0 nel terzo. La girandola di emozioni non è tuttavia terminata lì, con Gaston che recupera il break di svantaggio due volte – nel quarto e nel nono gioco – prima di cedere ancora una volta il servizio nel corso del nono game e lasciare così Arnaldi servire per il match e chiudere al primo match point utile. Buono il dato per l’azzurro con i punti vinti con la prima di servizio – 74% – meno il rapporto tra vincenti e non forzati che fa segnare un – 22 (frutto di 32 vincenti e 54 non forzati).