di Mario Boccardi - 20 May 2023

Holger Rune: "Amo Roma e l'Italia, sono davvero felice di essere in finale"

Holger Rune ha parlato in conferenza stampa dopo aver sconfitto Casper Ruud ed essere approdato in finale agli Internazionali BNL d'Italia

Holger Rune è il primo finalista degli Internazionali BNL d’Italia: il giovane tennista danese rimonta il norvegese Casper Ruud e lo sconfigge con lo score finale di 6-7 6-4 6-2 dopo 2 ore e 42 minuti di bellissima battaglia. Grandi rimpianti per il finalista del Roland Garros che era in vantaggio per 7-6 4-2 prima di subire la rimonta. Per Rune si tratta della seconda finale 1000 nel 2023 dopo quella ottenuta a Monte-Carlo, domani se la vedrà con il vincente del match tra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev.

"È stato un inizio difficile per me - ha affermato il numero 7 del mondo in conferenza stampa -. Penso che Ruud abbia giocato un ottimo tennis all'inizio e anche io non avevo un buon record contro di lui - aveva perso i quattro incontri precedenti. Dovevo trovare una soluzione, una soluzione diversa per batterlo oggi. Mi sono detto di rilassarmi quando ero sotto 4-2 e di godermi il momento, provando a giocare a tennis che mi piace. Sono riuscito a farlo e giocare sempre meglio. Penso che alla fine del terzo set ho giocato il mio miglior tennis.Penso a come sono riuscito a mantenere la calma mentale quando ero in un brutto momento e ancora sono stato in grado di continuare a crederci e provare a trovare il mio miglior tennis perché non l'ho trovato durante il primo set e mezzo, qualcosa è stato difficile. È passato molto tempo senza che riuscissi a trovare i miei colpi migliori. Ho continuato a fidarmi del processo e del modo in cui gioco. Sono super felice".

Grande feeling, inoltre, con il pubblico del Foro Italico. "Sì, mi sto divertendo in Italia e a Roma. C'è una grande atmosfera, grande energia in campo e sento tanto supporto. È un pubblico molto appassionato, cosa che mi piace molto. Porta il meglio del mio tennis e io mi sto divertendo, quindi sono felice, eccitato per domani. Sarà una partita dura, non importa con chi giocherò, quindi non vedo l'ora".

© RIPRODUZIONE RISERVATA