Giacomo Fantozzi - 27 January 2023

Australian Open, Djokovic archivia la pratica Paul: decima finale in carriera, lo aspetta Tsitsipas

Novak Djokovic ha battuto Tommy Paul in semifinale all’Australian Open, raggiungendo Tsitsipas in finale. Il serbo punta al decimo titolo in questo Slam in altrettante finali. Un primo set in cui Paul ha saputo rimontare ha aperto una sfida che, poi, Djokovic ha dominato.

Novak Djokovic ha vinto la semifinale contro Tommy Paul all’Australian Open. Il serbo ha dominato la partita, chiudendo 7-5 6-1 6-2 in due ore e 22 minuti. In finale ci sarà la sfida contro Stefanos Tsitsipas, rematch della finale del 2021 al Roland Garros, in cui il greco si trovava in vantaggio di due set, ma non riuscì a vincere. La sfida è già entrata nel vivo con le dichiarazioni dei due protagonisti, che si sono lanciati dei segnali durante le conferenze stampa. Djokovic punta al decimo trofeo dello Slam ‘down under’ in altrettante finali, traguardo che consoliderebbe ancor di più il record già detenuto dal campione serbo.

Il primo set ha visto una partenza altalenante di Djokovic, che ha rischiato di perdere il turno di servizio in un paio di occasioni, ma è riuscito a tenere e, anzi, ha strappato un break all’avversario nel turno successivo. Da quel momento il parziale è sembrato senza storia, con Djokovic che sul 5-1 ha avuto un set point, ma Paul si è salvato e ha avviato una rimonta a tratti miracolosa. Sul 5-5 Djokovic ha alzato le marce, tenendo il proprio turno e strappando un ultimo break, decisivo, nel dodicesimo game. Nei due set successivi il serbo ha lasciato solo tre game all’avversario, dimostrando una condizione fisica invidiabile e annullando qualsiasi tentativo di resistenza di Paul. Sarà la trentatreesima finale Slam per Djokovic, che punta al titolo numero ventidue.

"Ho grande rispetto per Stefanos. - Ha detto Nole a fine partita. - Gioca molto bene. Domenica è un giorno importante per entrambi, ci giochiamo anche la prima posizione del ranking. Vediamo cosa succede".

© RIPRODUZIONE RISERVATA