di Mario Boccardi - 24 September 2022

L'addio di Federer al tennis: le reazioni social da tutto il mondo dello sport

Roger Federer, ritiratosi ufficialmente dal tennis giocato, ha scatenato i colleghi e molte celebrità sportive sui social, tutti pronti a rendere omaggio a questo straordinario campione

"Il momento del ritiro arriva per tutti ad un certo punto, ma è sempre difficile dire addio ad uno dei più grandi. È stata dura, Roger. Abbiamo riso, abbiamo pianto e abbiamo celebrato la tua carriera con te, continueremo a farlo ancora a lungo. Grazie, sei stato un amico". Con queste parole, il leggendario Rod Laver ha reso omaggio sui social a Roger Federer, che ha ufficialmente salutato il suo sport giocando in doppio con l'amico Rafael Nadal. Un momento emozionante, toccante, che ha spinto molte celebrità di tutto il mondo sportivo a commentare quanto accaduto sui social, ringraziando pubblicamente lo svizzero per tutto ciò che ha realizzato nei suoi 24 anni di carriera.

Attivissimo su Twitter anche Carlos Alcaraz, il giovanissimo numero uno che ha deliziato gli appassionati con tanti commenti ed esprimendo pubblicamente una commozione che è stata un po' quella di tutti noi. L'ex tennista britannica Laura Robson, presente alla O2 Arena, ha scritto: "Un privilegio assoluto essere qui stasera per salutare il mio eroe Roger Federer. Ti amo". Commovente il post di Judy Murray, che, dopo aver scritto "Roger and out", ha pubblicato tre immagini destinate a restare iconiche per sempre. "Non voglio che tutto questo finisca", è stato invece il post della stella del Real Madrid Toni Kroos. Commenti anche da alcune colleghe, come la tennista colombiana Camila Osorio: "Guardo Roger Federer per l'ultima volta...è normale piangere ininterrottamente?".

"Come state tutti? È stata dura", ha scritto su Twitter coach Ivan Ljubicic, mentre l'account ufficiale dell'ATP ha descritto il momento come "la fine di un'era". Una commossa Belinda Bencic, che con Roger ha condiviso il campo nella Hopman Cup, ha commentato: "Chi altri non sta affatto bene stamattina?", con Stefanos Tsitsipas che, dopo aver vissuto il momento sul campo, ha aggiunto: "Non sarei stato qui stanotte se Roger non mi avesse dato l'opportunità di sognare. Devo questo momento a lui, ti voglio bene con tutto il mio cuore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA