di Mario Boccardi - 17 January 2022

Australian Open, buona la prima per Sonego: vittoria in tre set su Querrey

Lorenzo Sonego batte Sam Querrey in tre set al primo turno degli Australian Open

Lorenzo Sonego aumenta la pattuglia di azzurri al secondo turno degli Australian Open, dopo Matteo Berrettini, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Il torinese vince 7-5 6-3 6-3 contro Sam Querrey e si assicura di eguagliare il risultato ottenuto lo scorso anno, quando si arrese in cinque set contro Feliciano Lopez. Il suo prossimo avversario verrà fuori dall'incontro tra Oscar Otte e Chun Hsin Tseng.

Sonego parte in maniera un po' contratta e, non a caso, è lui il primo a concedere occasioni: nel sesto gioco, il torinese è costretto a cancellare due palle break al buon vecchio Querrey, il quale, dal canto suo, fa valere la propria esperienza e la sua abitudine a palcoscenici di questo calibro. Pian piano, tuttavia, la testa di serie numero 25 inizia ad entrare in gara e, nel nono game, non sfrutta una ghiottissima occasione per portarsi a servire per il set. Il break, solo rimandato, arriva comunque sul 5-5: Sonego, allora, approfitta del passaggio a vuoto del suo avversario ed evita il tiebreak, chiudendo 7-5 dopo 49 minuti di gioco.

Nel secondo set, l'azzurro soffre quando è al servizio e concede svariate chance di break all'americano, il quale, tuttavia, è poco fresco fisicamente e non riesce ad essere lucido nei punti che contano: lo statunitense, di conseguenza, non strappa il servizio a Sonego e, dal 3-2 in suo favore, cede di schianto gli ultimi 4 game e il set con il punteggio di 6-3. Copione simile si verifica nella terza frazione: il numero 27 del mondo annulla ben 4 occasioni a Querrey nel suo secondo turno di servizio e sfrutta gli eccessivi rischi dell'ex semifinalista di Wimbledon: dal 3-3, però, l'americano non ne ha più e concede il break all'italiano, il quale chiude dopo 2 ore e 15 minuti, assicurandosi l'accesso al secondo turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA