di Tommaso Vitali - 09 January 2022

ATP Cup, vince il Canada: Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime battono la Spagna

Nella finale del torneo che apriva la stagione 2022 del tennis maschile ad avere la meglio è stato il Canada, che ha trionfato in entrambi i singolari

Il Canada vince l'ATP Cup 2022. Battuta la Spagna nella rivincita della finale di Coppa Davis 2019. Se due anni fa gli iberici potevano contare su Rafael Nadal, i canadesi quest'anno come nel 2019 puntavano su Felix-Auger-Aliassime e Denis Shapovalov. Sono loro gli eroi di questa incredibile cavalcata.

Nella sfida tra numeri 2, che vedeva opposti Shapovalov e Pablo Carreno Busta, ad avere la meglio è stato il numero 14 del mondo che ha chiuso la partita con lo score di 6-4 6-3 in un'ora e 38 minuti. Il primo set si è deciso grazie ad un solo break, ottenuto dal canadese nel fatidico decimo gioco, quando Carreno Busta era costretto a servire per rimanere nel set. Tante le occasioni di strappare il servizio avute dallo spagnolo, che ha sprecato 6 opportunità e ha poi pagato nella parte finale del set.

Nel secondo parziale Shapovalov è riuscito subito a strappare il servizio allo spagnolo nel quarto gioco, poi un susseguirsi di break nel settimo e nell'ottavo gioco hanno portato il canadese avanti 5-3. Chiamato a servire per chiudere il match Shapovalov non ha fallito.

Al Canada anche la sfida tra numeri 1, quella in cui si affrontavano Roberto Bautista-Agut e Felix Auger-Aliassime. Il canadese ha chiuso con lo score di 7-6(3) 6-3 in 2 ore e 9 minuti. Il primo set si è aperto con un break nel secondo gioco in favore Bautista-Agut. Lo spagnolo ha però subito restituito il servizio nel game successivo. Il parziale si è quindi deciso al tie-break, dopo ben 8 occasioni di break sprecate dall'iberico. Il tie-break è stato a senso unico e lo ha conquistato Auger-Aliassime per 7 punti a 3. Un break nell'ottavo gioco del secondo set ha messo partita e titolo in cassaforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA