di Alessandro Affatato - 12 April 2021

Masters 1000 di Montecarlo, Musetti si arrende a un incontenibile Karatsev

Il giovane azzurro esce di scena all'esordio nel torneo monegasco. Il russo guadagna la prima vittoria in carriera sul rosso in un torneo del circuito maggiore

A tratti indomabile con sprazzi di gioco di gran livello e in controllo del match dall'inizio alla fine dell'incontro. Aslan Karatsev supera Lorenzo Musetti col punteggio di 6-3 6-4 in un'ora e 28 minuti di gioco e accede al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo, in cui si troverà di fronte Stefanos Tsitsipas. Il copione della partita non è mai cambiato malgrado la pioggia abbia interrotto il gioco per quasi cinque ore di fila. Karatsev, infatti, ha spinto bene giocando vicino al campo, con Musetti che non è stato in grado di imporre il proprio gioco poiché impossibilitato dal tennis efficace e penetrante del suo avversario.

Il semifinalista degli ultimi Australian Open parte forte ad inizio partita e rischia di andare avanti subito di due break. Musetti è bravo tuttavia a salvarsi e a rimanere in scia grazie anche a qualche errore in manovra del suo avversario. L'incontro viene sospeso sul 4-3 e servizio in favore del russo a causa della pioggia. Alla ripresa, se possibile, Karatsev è ancor più devastante e preciso. Infila, difatti, un parziale di 8 punti a 2 attraverso cui conquista il primo set con il punteggio di 6-3.

Nella seconda frazione c'è sostanziale equilibrio, quantomeno nel punteggio, sino al 5-4 in favore del russo. Il Next Gen italiano resiste annullando tre palle break di fila nel quarto game salvo poi capitolare qualche minuto più tardi. Musetti, rimasto a galla grazie alla prima di servizio e a qualche buona soluzione, fatica a contenere l'onda d'urto del suo avversario. Nel decimo game è un assolo di Karatsev che strappa il servizio all'azzurro e archivia così la pratica senza troppi patemi d'animo. Per il tennista russo si tratta del primo successo ATP ottenuto sulla terra battuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA