di Giona Maffei - 28 November 2020

ATP Finals: Londra chiude con 850 milioni di audience in più di 175 paesi

I numeri dei 12 anni in cui il torneo si è svolto a Londra. Dal 2021 l'evento si trasferisce a Torino

Sono numeri incredibili quelli con cui le ATP Finals, dopo 12 anni, chiudono la loro esperienza con Londra. Nelle più di 10 edizioni disputate alla O2 Arena sono stati raggiunti numeri incredibili a livello mediatico e di coinvolgimento del pubblico di appassionati e non. Come riporta Supertennis, in 12 anni il torneo dei maestri ha raggiunto un'audience pari a 850 milioni di persone, con una trasmissione dell'evento in oltre 175 paesi del globo. Gli spettatori presenti sul posto, invece, sono stati oltre 2,8 milioni. Dal prossimo anno sarà Torino a ospitare l'evento, si spera a porte aperte.

Per quanto riguarda la sponsorizzazione delle Finals sul web, invece, i video del torneo hanno ricevuto un numero di visualizzazioni pari a 131 milioni, con 9,6 milioni di interazioni sugli account social di ATP e Tennis TV. Il torneo ha potuto contare anche sulle interazioni di account di prestigio mondiale come quello di Cristiano Ronaldo, 433 e Visubal.

Dei risultati raggiunti nell'ultimo anno ha parlato Andrea Gaudenzi, presidente di ATP: "Riportare il tennis ai nostri fan in questa stagione è stato un enorme sforzo di insieme - ha detto -. Assistere alla professionalità e alla dedizione dei migliori giocatori del mondo che si sono sfidati senza risparmiarsi nulla alle Nitto ATP Finals, in uno stadio vuoto, è qualcosa che non dimenticherò mai. Ai giocatori va tutto il merito. Avremmo voluto che i fan potessero essere con noi per celebrare il 50° anniversario dell'evento, tuttavia l'ATP ha sempre a cuore i 2,8 milioni di spettatori appassionati che sono passati attraverso i cancelli dell'O2 nel corso degli anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA