La vittoria di Berdych su Raonic mette fine alla corsa al Masters: si qualificano Gasquet e Wawrinka. Tutti i qualificati per Londra sono nei quarti a Bercy: qualcuno farà calcoli?
Tomas Berdych ha estromesso Milos Raonic dalla corsa al Masters
TennisBest – 1 novembre 2013
Il quadro è completo. Non ci sono state sorprese: gli otto qualificati per le ATP World Tour Finals sono gli stessi che li sarebbero stati a inizio settimana. L’unico che poteva davvero insidiarli, Jo Wilfried Tsonga, è uscito all’esordio e ha reso la vita facile a Richard Gasquet e Stanislas Wawrinka, ultimi in ordine di tempo a staccare il pass per Londra. Lo hanno fatto nel migliore dei modi, raggiungendo i quarti a Parigi Bercy. Al di là di questo, è una qualificazione legittima anche tenendo conto del forfait di Andy Murray. Entrambi hanno giocato un’ottima stagione, attraversano un buon momento di forma e dovrebbero garantire un Masters equilibrato sin dalla prima giornata. Sono tutti felici: gli organizzatori londinesi e anche quelli parigini, che si ritrovano nei quarti tutti i qualificati per il Masters. Segno che nessuno ha preso sottogamba l’ultimo torneo, nonostante l’imminenza della O2 Arena. In un giovedì ad alto tasso tecnico, hanno brillato un po’ tutti. Splendono le condzioni di Roger Federer, che ha ritrovato un buon livello appena il tennis è tornato sotto i tetti. “Sono felice del rendimento espresso dall’inizio alla fine di questo match – ha detto dopo il successo su Kohlschreiber – adesso ho un piano ben preciso per affrontare Del Potro”. Sul secondo campo, l’argentino ha rimontato un set di svantaggio a Grigor Dimitrov. Lo svizzero è avanti 13-5 nei precedenti, ma ha perso gli ultimi tre, compresa la recente finale a Basilea. La sensazione è che Federer sia in un crescendo di forma che potrebbe renderlo insidioso al Masters. Il match di oggi dirà parecchio sulla sua condizione.
Sta molto bene anche Novak Djokovic, giunto al 14esimo successo di fila in un match impegnativo contro John Isner, che lo aveva battuto nell’ultimo scontro diretto a Cincinnati. Djokovic ha ceduto il primo set, con l’americano capace di cancellargli sei palle break. “In effetti ero un po’ frustrato, ma ho provato a mantenere la calma. Non è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e sapevo che avrei giocato subito meglio se avessi trovato il break. Ed è successo”. Adesso è atteso da una sfida molto delicata contro Wawrinka. “Ovunque ci affrontiamo, sono match duri e combattuti, pieni di scambi molto lunghi”. E la mente vola già ai match in Australia e allo Us Open, due autentiche maratone sempre risolte dal serbo. Detto che tutti i migliori sono giunti nei quarti, vien da domandarsi se qualche big non possa fare calcoli in vista del Masters. Sarebbe umano: al di là delle dichiarazioni di facciata, tra 10 anni sarà certamente ricordato chi ha vinto a Londra e meno il tronfatore di Parigi Bercy, a meno che David Ferrer non riesca nell’impresa di fare un clamoroso bis. Pur essendo un “todoterreno”, sarebbe davvero curioso se riuscisse a vincere due volte di fila un Masters 1000 indoor. Intanto ha sepolto Gilles Simon e attende Tomas Berdych in un quarto molto atteso. Da par suo, il ceco ha sigillato il “field” del Masters battendo Milos Raonic, l’unico che nutriva ancora speranze di aggancio ai migliori. Berdych vanta una vittoria a Bercy, nel lontano 2005, quando aveva appena 20 anni e forse prometteva una carriera ancora migliore di quella che ha effettivamente vissuto. Ma a Bercy può essere uno spauracchio anche lui. In serata, Rafael Nadal ha superato lo spauracchio Jerzy Janowicz, finalista nel 2012. Lo spagnolo è stato molto attento nel primo set, poi nel secondo ha subito un break ma ne ha conquistati due. Nell'ultimo game ha cancellato una palla break con un dritto sulla riga.
MASTERS 1000 PARIGI BERCY
Ottavi di Finale
Rafael Nadal (SPA) b. Jwerzy Janowicz (POL) 7-5 6-4
Richard Gasquet (FRA) b. Kei Nishikori (JPN) 6-3 6-2
David Ferrer (SPA) b. Gilles Simon (FRA) 6-2 6-3
Tomas Berdych (CZE) b. Milos Raonic (CAN) 7-6 6-4
Roger Federer (SUI) b. Philipp Kohlschreiber (GER) 6-3 6-4
Juan Martin Del Potro (ARG) b. Grigor Dimitrov (BUL) 3-6 6-3 6-4
Stanislas Wawrinka (SUI) b. Nicolas Almagro (SPA) 6-3 6-2
Novak Djokovic (SRB) b. John Isner (USA) 6-7 6-1 6-2
Quarti di finale
Stanislas Wawrinka vs. Novak Djokovic
Roger Federer vs. Juan Martin Del Potro
Richard Gasquet vs.Rafael Nadal
David Ferrer vs. Tomas Berdych
Post correlati
Anche nel tennis servono più controlli
Foto Ray Giubilo L’incidente di Edoardo Bove oltre a spaventarmi mi ha incuriosito, perché ormai casi del genere succedono...