Il campione spagnolo Carlos Alcaraz sta riscrivendo le regole della storia ed il fenomeno iberico ha numeri davvero incredibili.


Foto di Ray Giubilo

Carlos Alcaraz continua a vincere senza problemi in questi Australian Open 2026 e fa sempre più paura. Il talento murciano appare più in forma che mai e mira con decisione alla vittoria degli Australian Open, l’unico Slam che ancora deve portare a casa nella sua giovane carriera. Ma quando si tratta di Slam Carlos è sempre tra i migliori ed i suoi numeri nei principali tornei tennistici sono spaventosi.

Contro il francese Moutet Carlos ha giocato la sua centesima partita in un torneo del Grande Slam ed il numero uno al mondo ha una media dell’87 %, vanta 87 vittorie su 100 gare e osservando i primi 100 match disputati nei tornei Slam Alcaraz è primo posto in questa classifica, alla pari con Bjorn Borg. Alcaraz ha fatto meglio anche di Nadal in questa particolare classifica con il maiorchino che ha invece 86 vittorie nelle prime 100 gare in carriera.

Desta curiosità il fatto che nella Top Ten di questa classifica non ci sono Roger Federer e Novak Djokovic mentre nella classifica troviamo tanti americani come Jim Courier, Pete Sampras e Andre Agassi. Nella Top Ten di questa curiosità classifica – riportata anche da Sky – c’è anche il nostro Jannik Sinner che chiude al decimo posto. L’azzurro ha conquistato 81 vittorie nelle sue prime 100 partite Slam e la sua 100esima sfida è una gara che ricordiamo bene tutti noi, ovvero la vittoria nell’ultimo Wimbledon proprio contro Alcaraz.