Vincendo una partita molto più complicata del previsto, il campione in carica di Wimbledon ha staccato il pass per il secondo turno dove affronterà Oliver Tarvet

Foto Ray Giubilo

LONDRA – Sperava sicuramente in un esordio più agevole Carlos Alcaraz, ma dall’altra parte della rete ha trovato un Fabio Fognini, alla sua ultima apparizione a Wimbledon e forse anche della carriera, che ha venduto carissima la pelle. 7-5 6-7(5) 7-5 2-6 6-1 è stato infine il risultato che ha regalato, dopo 4 ore e 37 minuti di gioco, al campione della passata edizione l’accesso al secondo turno dei Championships, dove affronterà il sorprendente britannico Oliver Tarvet. “Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stato davvero difficile giocare contro Fabio – ha detto lo spagnolo in conferenza stampa -. Non importa, voglio dire, è il suo ultimo anno, i suoi ultimi tornei. Il talento di Fabio è immenso. In ogni partita riesce a mostrare il suo tennis migliore. Penso che oggi abbia mostrato uno dei suoi migliori tennis. Sono davvero orgoglioso di aver superato il turno e mi do un’altra possibilità di migliorare nel prossimo“.

Sul bell’abbraccio a fine partita con l’azzurro ha spiegato: “Ho solo detto a Fabio che nutro un grande rispetto per lui. È il migliore. Per tutto quello che ha fatto nella sua carriera, per quello che ha fatto oggi. Adoro guardarlo giocare. Sono contento di aver condiviso di nuovo il campo con lui, di aver condiviso gli spogliatoi, il torneo con lui. Semplicemente fantastico. Abbiate grande rispetto per lui“. E sulle condizioni ha aggiunto: “Penso che combattere il caldo sia una delle cose più complicate che dobbiamo fare. Probabilmente la partita non può essere giocata in un modo o nell’altro, a causa del caldo. Penso che dobbiamo affrontarla nel miglior modo possibile. Ovviamente per i tifosi, e anche qui a Londra, non sono abituati a questo clima. Stare seduti cinque ore in tribuna senza muoversi, con il sole che batte forte, penso che potrebbe essere davvero difficile da gestire“.

Infine, sul suo prossimo avversario: “Prima di tutto, ho sentito il suo nome solo quando si è qualificato per il tabellone principale. È il numero 700 al mondo e sta giocando il tabellone principale di Wimbledon. Ha vinto la sua prima partita, credo, a livello di tour. Penso sia impressionante. Se è lì, è perché se lo merita. Ho guardato un po’ prima del mio match perché lui giocava prima del mio. Ho visto un ottimo tennis sull’erba, a dire il vero. Devo essere pronto. Cercherò di migliorare gli aspetti che non hanno funzionato oggi e spero di migliorare. Come ho detto, se è al secondo turno, perché se lo merita. Quindi cercherò di mostrare il mio miglior tennis“.