Per il secondo anno consecutivo le azzurre, campionesse in carica, giocheranno la partita per il titolo nel torneo di Roma

Foto Brigitte Grassotti

È ancora festa per il tennis azzurro agli Internazionali BNL d’Italia: Sara Errani e Jasmine Paolini volano in finale per il secondo anno consecutivo nel torneo di Roma dopo il titolo conquistato la scorsa stagione. Nel remake della finale che gli aveva regalato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, le teste di serie numero 3 del tabellone si sono imposte con il punteggio di 6- 4 6-4 su Mirra Andreeva e Diana Shnaider dopo un’ora e 24 minuti di gioco. Le azzurre attendono ora le vincitrici della semifinale tra Kudermetova/Mertens e Hunter/Perez.

Nel primo game della partita, Errani/Paolini si procurano quattro palle break consecutive ma non riescono a sfruttarle. Le azzurre riescono comunque ad entrare in partita tenendo la battuta al punto decisivo e nel quinto game trovano il break che le porta avanti 3-2. Mantenendo il vantaggio le campionesse in carica chiudono quindi il primo set. Nel secondo arriva qualche difficoltà in più anche per merito di Andreeva/Shnaider che cambiano qualcosa dal punto di vista tattico e riescono a portarsi avanti 4-2. Le azzurre trovano però l’immediato controbreak e tornano ad essere padrone del campo prima di mandare in archivio la partita sul servizio di Errani.