Il classe 2003 siciliano ha vinto il torneo di pre-qualificazioni e proverà ad accedere al main draw del Masters 1000 di Roma

Sui campi in terra rossa del Foro Italico di Roma si è concluso il torneo di pre-qualificazioni, che annualmente assegna ai giocatori partecipanti wild card per le qualificazioni e per il main draw degli Internazionali BNL d’Italia. A conquistare l’unica wild card messa in palio per le “quali” maschili in singolare è stato il classe 2003 palermitano Gabriele Piraino, testa di serie numero uno del tabellone, che si è imposto in finale su Samuele Pieri con il punteggio di 1-6 6-3 6-4.
Attuale numero 427 del ranking ATP, Piraino negli ultimi due anni ha trionfato in ben 4 torneo internazionali sollevando nel 2025 i trofei del 15.000 dollari di Antalya, Turchia, e infine del 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula, dove ha battuto in finale lo spagnolo Alcala Gurri. “Naturalmente in futuro spero di giocare più spesso contro tennisti di questo livello – ha raccontato il giocatore in forza al Circolo Tennis Palermo al sito ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia –. Sto cercando di vederla come una partita come le altre, devo rimanere tranquillo ed esprimere il mio miglior livello in campo. Non voglio pensare troppo a come andrà, d’altro canto negli ultimi quattro anni ho vissuto l’atmosfera del Foro Italico con le prequalificazioni, che sono utilissime per vivere le sensazioni di un grande evento. Mi sento pronto per dare il massimo anche nel primo match delle ‘quali’”.