Dopo il forfait di Alcaraz ancor prima di scendere in campo e tante esclusioni eccellenti, anche il due volte campione del torneo viene fermato al livello degli ottavi di finale

Un altro clamoroso colpo di scena arriva direttamente dal Manolo Santana Stadium: il due volte campione del torneo di Madrid Alexander Zverev è eliminato al livello degli ottavi di finale! A un anno di distanza è ancora Francisco Cerundolo a frenare la corsa del giocatore tedesco, con l’argentino che si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-3 e vola così nei quarti di finale. Un risultato che arriva dopo un periodo che aveva visto tornare Zverev su buoni livelli, vittorioso nella sua Monaco e capace di mettere in fila prima Bautista Agut e poi Alejandro Davidovich Fokina qui alla Caja Magica.
Due break operati da Cerundolo uno di seguito l’altro tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo hanno mandato totalmente fuori giri Zverev, che dopo la battaglia con Fokina era chiamato a una nuova e più impegnativa rimonta. L’argentino è stato bravo a gestire un match comunque complesso, con Zverev che ha messo in campo l’81% di prime e realizzato il 79% di punti con la prima: numeri che non sembrerebbero far pensare a una sconfitta, ma che devono fare il paio con il bilancio tra vincenti e non forzati che fa registrare complessivamente un -17 per il tedesco.
La vittoria di Cerundolo non deve tuttavia sorprendere, perché si inserisce all’interno di una stagione che per il tennista argentino è già ampliamente positiva. Vittoria numero 23 in stagione, finale a Buenos Aires e due semifinale a Monaco e Santiago che valgono la posizione numero 11 nella race, con la possibilità di avanzare ulteriormente. Al prossimo turno troverà un Jakub Mensik in rampa di lancio, per una sfida che si preannuncia imperdibile.

