La decisione da parte degli organizzatori dopo numeri rinvii è stata quella di cancellare in blocco la giornata, consapevoli del fatto che probabilmente non sarebbe stato possibile riprendere

L’intera giornata del Mutua Madrid Open è stata cancellata, non si disputeranno altre partite quest’oggi! Questa la decisione da parte degli organizzatori del ‘1000’ spagnolo, una scelta inevitabile visto le proporzioni del black out che ha colpito Spagna, Portogallo e parte del sud della Francia. Si è provato in tutti i modi a riprendere il gioco, posticipando di volta in volta la ripresa dei match, ma alla fine si è deciso di cancellare l’intera giornata e rimandare tutto quanto alla giornata di domani.
Il black out si è abbattuto sulla capitale spagnola intorno alle ore 12:30, quando diversi match erano in corso all’interno della Caja Magica e che sono stati prontamente sospesi. Unica eccezione il match che ha visto protagonista Matteo Arnaldi, che si è giocato negli ultimi game senza copertura televisiva e senza occhio di falco, portato a termine solamente grazie alla scelta del giudice di sedia Mohamed Lahyani di arbitrare la partita autonomamente.
Secondo quanto riportano gli organi di informazione, in particolare Sky TG24, potrebbero volerci dalle 6 alle 10 ore per ripristinare completamente la rete elettrica. A renderlo noto è direttamente il gestore di elettricità Red Electrica, che spiega anche come il black out sia dovuto a una forte oscillazione del flusso di energia nella rete, ma ancora non è chiaro quale sia stata la causa scatenante.
Así está ahora mismo la Caja Mágica en pleno @MutuaMadridOpen
— David Vinuesa Malbac (@Dvinuesa) April 28, 2025
Vídeo de @libertaddigital pic.twitter.com/Pp3Rj4Qsnj