Estremamente serrata è la lotta per la prima posizione mondiale, ma a sorprendere nella ‘Race’ è un dato che non si registrava da diverso tempo

La stagione 2026 si sta configurando come una delle più interessanti a livello WTA degli ultimi anni. Complice una Aryna Sabalenka meno dominatrice del solito, in tante sono riuscite nel corso dei mesi a ritagliarsi uno spazio importante nel tour, ottenendo risultati di altissimo livello. Basti pensare che nella ‘Race’ stagionale, le prime cinque giocatrici sono tutte in appena 600 punti, rendendo la corsa alle WTA Finals – che si terranno a Indian Wells – più avvincente che mai.
Ma c’è un altro dato che salta all’occhio, e che merita la giusta considerazione. Guardando alle prime 10 giocatrici della ‘Race’, tutte quante hanno ottenuto almeno un ‘big title’ nel corso del 2026. Spiccano su tutte, naturalmente, le tre vincitrici a livello Slam: Rybakina ha trionfato agli Australian Open, Andreeva al Roland Garros e Noskova a Wimbledon. Le altre sette giocatrici hanno conquistato invece almeno un WTA 100 – c’è chi ha fatto la doppietta, come Sabalenka che ha realizzato il ‘Double Sunshine’ – e chi invece ha sorpreso tutti come Marta Kostyuk, campionessa a Madrid.
Di seguito l’elenco completo della Top 10 della ‘Race’, con i relativi titoli:
- Elena Rybakina (Australian Open)
- Aryna Sabalenka (Indian Wells, Miami)
- Mirra Andreeva (Roland Garros)
- Jessica Pegula (Dubai)
- Coco Gauff (Cincinnati)
- Elina Svitolina (Roma)
- Karolina Muchova (Doha)
- Linda Noskova (Wimbledon)
- Marta Kostyuk (Madrid)
- Iga Swiatek (Toronto)

