Il romano lotta ma si arrende al ceco Lehecka, mentre uno stanco Luciano perde nettamente contro Hijikata. Sascha e Rafa avanzano con enorme fatica

L’edizione 2026 del Masters 1000 di Cincinnati non ha avuto un inizio da ricordare per i colori azzurri. Nella notte fra sabato e domenica, sono arrivate infatti le eliminazioni di Matteo Berrettini e Luciano Darderi al secondo turno. Il romano, ex numero 6 del mondo, ha dovuto cedere il passo al ceco Jiri Lehecka, impostosi grazie allo score di 6-4 6-7(3) 6-3. Una prestazione tutto sommato positiva quella dell’ex finalista di Wimbledon, che ha avuto il merito di lottare su ogni singolo punto, ma ha dovuto lasciare strada ad un giocatore più rodato di lui in questo momento. Sarà dunque Lehecka a sfidare Arthur Fils, che ha avuto la meglio sul tedesco Yannick Hanfmann con il punteggio di 7-6(5) 6-1.
Brutto ko quello subito da Darderi per mano di Rinky Hijikata, autore di una prova solida e bravo a chiudere per 6-4 6-2 in appena 1 ora e 12 minuti di gioco. L’australiano è stato superiore in tutti gli aspetti del gioco, mentre Luciano ha probabilmente pagato dazio dopo l’ottima cavalcata nel Masters 1000 di Montreal. Basti pensare che il numero 95 ATP ha messo a segno ben 20 winners in più dell’azzurro (30 contro 10), oltre ad aver limitato il numero degli errori gratuiti e aver sfruttato tutte le chance in risposta.
Rafael Jodar, recente semifinalista in Canada, ha artigliato una vittoria pazzesca contro Denis Shapovalov. 7-5 4-6 7-5 lo score in favore del giovanissimo spagnolo in quasi tre ore di lotta, con il canadese che si è fatto rimontare da 5-1 nel set decisivo. Shapo ha avuto a disposizione anche un match point nell’ottavo game, ma da quel momento non è più stato in grado di vincere un singolo game e il madrileno si è qualificato per il round successivo, dove troverà il cileno Alejandro Tabilo.
L’ultimo a scendere in campo è stato Alexander Zverev, che ha superato in rimonta Cameron Norrie col risultato di 3-6 6-3 6-3. A causa del ritardo dovuto alla pioggia, il campione tedesco ha terminato il suo match quando a Cincinnati erano le 2:15 del mattino. Il nativo di Amburgo – per sua fortuna – avrà un giorno di riposo prima di tornare in campo per affrontare il francese Terence Atmane. Tornando brevemente all’Italia, restano soltanto Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti nel tabellone maschile. Il romano ha domato l’ostico serbo Miomir Kecmanovic ieri, mentre il carrarino e il torinese giocheranno quest’oggi rispettivamente contro il tedesco Daniel Altmaier e l’americano Frances Tiafoe.

