Alcune particolari curiosità riguardo gli Australian Open 2026 ed in particolare quel che riguarda il livello juniores.

Foto di Ray Giubilo

Oltre ai tornei professionisti gli appassionati di tennis guardano sempre con grande attenzione a ciò che succede nei tornei juniores dove si affrontano interessanti prospetti e dove ogni anno arrivano nuovi grandi protagonisti, che poi, molto spesso, si affacciano poi nel circuito dei grandi. Anche quest’anno c’è curiosità per ciò che accade nel tabellone juniores degli Australian Open.

Lo scorso anno abbiamo visto ad esempio trionfare qui in Australia il francese Henry Bernet ma ogni anno vediamo giovani piccoli campioni crescere su questi campi. Nell’edizione di quest’anno dell’Australian Open c’è però una particolarità che non tutti hanno notato. Alena e Jana Kovackova sono le due teste di serie principali (numero 1 e numero 2) all’interno del tabellone femminile: stiamo parlando di due sorelle giovanissime e di grande prospettiva con Alena che ha 17 anni mentre Jana ha addirittura solo 15 anni ed è una sportiva di cui si parla un gran bene.

Le due hanno giocato anche insieme in doppio, raggiungendo la finale sia al Roland Garros che agli Us Open juniores dello scorso anno. Proprio in Australia nello scorso anno è andato in scena un curioso incontro tra le due sorelle e le sorelle gemelle Penickova. Alena e Jana sono due tenniste ceche e nel loro paese ci sono davvero grandi aspettative nei loro confronti. E guardando la loro storia non possiamo non pensare a due sorelle che hanno scritto la storia del tennis, Serena e Venus Williams. E loro si che le conosciamo tutti molto bene.