L’ex numero 1 del mondo ha sciorinato una serie di colpi di alta scuola durante il tiebreak amichevole con Ruud sulla Rod Laver Arena di Melbourne

La classe di Roger Federer è destinata a restare intatta per l’eternità. L’ex numero 1 del mondo è stato protagonista di una sessione di allenamento con il norvegese Casper Ruud sulla Rod Laver Arena, in vista dell’esibizione che lo vedrà protagonista domani (con diretta sul canale YouTube degli Australian Open). Il campionissimo svizzero – che ha trionfato a Melbourne Park in ben sei occasioni (l’ultima volta nel 2018) – si è ritirato dal tennis professionistico circa tre anni e mezzo fa, avendo giocato il suo ultimo match ufficiale alla Laver Cup nel 2022. A causa delle precarie condizioni del suo ginocchio, il 20 volte vincitore Slam non ha potuto organizzare esibizioni con i suoi vecchi rivali ed è dovuto stare a riposo, ma sembra intenzionato a rimediare nel futuro prossimo.
Dopo aver palleggiato con Ruud per circa 45 minuti quest’oggi, i due si sono affrontati in un tiebreak amichevole che ha mandato la folla in visibilio. Ad aggiudicarselo è stato proprio Re Roger, che ha inflitto un perentorio 7-2 al numero 13 del mondo sciorinando alcuni colpi di alta scuola. Non c’era un posto libero sugli spalti della Rod Laver Arena, a testimonianza dell’enorme impatto che questa leggenda riesce ancora ad avere su tutti gli appassionati di tennis. Ciò ha reso l’elvetico il giocatore più amato di tutti i tempi, indipendentemente dai numeri e dai record.
Alla vigilia degli Australian Open 2026, Federer si è sbilanciato ammettendo che gli piacerebbe veder trionfare Carlos Alcaraz. Il giovane fuoriclasse spagnolo è ad un passo dal completare il ‘Career Grand Slam‘ e sogna di realizzare questa titanica impresa prima ancora di aver compiuto 23 anni. I favori del pronostico – tuttavia – pendono dalla parte del suo grande rivale Jannik Sinner, capace di sollevare il trofeo a Melbourne Park nelle ultime due edizioni.
Di seguito i colpi più spettacolari del tiebreak giocato da Federer e Ruud:
Roger Federer beating Casper Ruud in a tiebreak on Rod Laver Arena.
— José Morgado (@josemorgado) January 16, 2026
Enjoy! pic.twitter.com/KNd5GTVhaO
Oh, Roger 😍
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 16, 2026
That backhand down the line will never get old 💫 pic.twitter.com/FAD8yOiQi9

