L’ex giocatrice russa ha un parere diverso rispetto alla maggioranza sul rapporto tra Elena e Stefano, che sono tornati a lavorare assieme ottenendo risultati brillanti

Foto di Ray Giubilo

Elena Rybakina ha dovuto attraversare un momento molto delicato della sua carriera quando la WTA ha deciso di sospendere il suo coach Stefano Vukov, autore di presunti abusi su di lei durante la loro collaborazione. La tennista kazaka ha sempre difeso questo controverso personaggio, ma i vertici della WTA avevano ricevuto segnalazioni precise e hanno giustamente indagato a fondo. Nonostante lo scetticismo generale e i consigli provenienti da più parti, l’ex campionessa di Wimbledon ha deciso di tornare a lavorare con Vukov e i risultati ottenuti nell’ultima parte del 2025 le hanno dato ragione. Elena ha concluso l’anno trionfando alle WTA Finals di Riyadh, una vittoria davvero prestigiosa che le conferisce ulteriore fiducia in vista del 2026.

A differenza della maggior parte degli addetti ai lavori, che hanno sempre visto Vukov con sospetto consigliando a Rybakina di allontanarsi da lui, l’ex giocatrice Elena Vesnina è di parere opposto. In una recente intervista concessa a ‘Championat‘, la russa ha evidenziato gli effetti benefici del ritorno di Stefano nel team dell’ex numero 3 del mondo: “Elena mi è sembrata decisamente più tranquilla nel finale di questa stagione e non si può negare che c’entri il ritorno di Vukov nel suo angolo. Stefano la conosce meglio di chiunque altro, sa i suoi punti di forza e le sue debolezze e interagisce con lei come nessun altro, infatti Rybakina lo ha rivoluto. Evidentemente i metodi che usa Vukov per guidarla sono efficaci, dato che Elena ha una personalità particolare e tende a chiudersi in se stessa.”

La 26enne di origini russe è tornato nella Top 5 del ranking WTA e ci sono tutte le premesse affinché il 2026 sia un grande anno per lei. Il circuito femminile ha bisogno di una campionessa come Rybakina, che ha già dimostrato di possedere le skills necessarie per essere una delle leader del tour WTA. Elena è già la tennista kazaka di maggior successo nella storia del tennis (sia femminile che maschile), avendo messo in bacheca 11 titoli WTA (tra cui spiccano i successi a Wimbledon nel 2022 e alle WTA Finals quest’anno) e avendo raggiunto un’altra finale Slam agli Australian Open 2023.