Nel 2025 il tennis si è confermato estremamente popolare in Italia, con numeri da record per le partite trasmesse in chiaro: anche in questo caso domina Jannik Sinner

Tennis, ATP FINALS 2025 Jannik Sinner (ITA), Carlos Alcaraz (ESP), Turin, Italy, November 16, 2025. Foto Felice Calabro’

Se è vero che l’Italia si sta prendendo il tennis grazie ai successi di Jannik Sinner e delle due nazionali, si può facilmente affermare anche il contrario: il tennis si sta prendendo l’Italia. Nel 2025 infatti, in occasione dei principali eventi della stagione, si sono registrati ascolti TV per i singoli match che fine a qualche anno fa sarebbero stati difficili anche da immaginare. Emblematico è stato l’ultimo episodio con la semifinale di Coppa Davis, con il match tra Cobolli e Bergs che ha fatto slittare di oltre un’ora il tg1 e stravolto completamente i palinsesti del fine settimana, come forse solo il calcio sapeva fare.

E ora che la stagione è terminata, è possibile tracciare un bilancio e andare a individuare quelli che sono stati i 5 match più visti nel 2025. Una nota di contesto è doverosa, per capire come leggere i numeri che seguiranno: tutti i dati considerano il numero di spettatori complessivo, su tutte le piattaforme in cui il match è stato trasmesso. Inoltre bisogna considerare che tutti e cinque i match sono stati trasmessi in chiaro, fattore che alimenta il tema sempre discusso della fruizione del tennis in chiaro.

Al primo posto di questa speciale classifica c’è il match tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in finale alle ATP Finals, che con i suoi 7 milioni di spettatori e il 36,6% di share non è solamente il match più visto di questo 2025 ma anche il match con il maggior numero di spettatori di sempre in Italia. La sfida tra i primi due del ranking ATP figura nuovamente tra i primi cinque incontri più visti, con la finale degli Internazionali d’Italia che si piazza al secondo posto con 6.203.000 spettatori mentre la vittoria a Wimbledon dell’altoatesino è stata seguita da 5.670.000 persone ed è subito sotto i piedi del podio.

Al terzo posto di questa classifica c’è forse un match che non ci si aspetterebbe, ovvero la semifinale degli Internazionali d’Italia che ha visto ancora Jannik Sinner protagonista contro Tommy Paul (5.976.000 spettatori). Al quinto e ultimo posto c’è invece spazio per un match che non vede in campo il numero due del mondo, con la sfida tra Flavio Cobolli e Jaume Munar – che ha deciso la finale di Coppa Davis – che ha tenuto incollati allo schermo 5.091.000 italiani.

Di seguito l’elenco in breve:

  1. ATP Finals, finale: Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz – 7.055.000 spettatori
  2. Internazionali d’Italia, finale: Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz – 6.203.000 spettatori
  3. Internazionali d’Italia, semifinale: Jannik Sinner vs Tommy Paul – 5.976.000 spettatori
  4. Wimbledon, finale: Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz – 5.670.000 spettatori
  5. Coppa Davis, finale: Flavio Cobolli vs Jaume Munar – 5.083.000 spettatori