Alcune curiosità che riguardano gli incassi da parte dei tennisti nel 2025. Sinner davanti ad Alcaraz, Musetti invece all’ottavo posto.


Foto di Felice Calabro

Il 2025 per quel che riguarda i tornei Atp è ufficialmente concluso e ormai mancano solo le finali di Coppa Davis per concludere definitivamente la stagione. Un’annata straordinaria per Jannik Sinner che ha portato a casa diversi titoli come ad esempio due tornei del Grande Slam (su quattro finali) e la vittoria delle Atp Finals di Torino, conquistata in queste ore. Ma oltre ovviamente ai titoli che fanno sempre bene c’è da segnalare anche gli incassi e Jannik Sinner trionfa anche da questo punto di vista.

Con la vittoria a Torino Sinner porta a casa un ricchissimo Prize Money e diventa il tennista ad aver incassato un montepremi maggiore all’interno del circuito Atp nel 2025. Sinner ha incassato infatti 19 milioni e oltre 100 mila dollari solo di Prize Money nel 2025, davanti a Carlos Alcaraz, vicino e fermatosi a 18 milioni e 800 mila dollari. Da segnalare però che nel conteggio non viene inserita l’esibizione della Six Kings Slam dove il campione azzurro ha portato a casa altri 6 milioni di dollari (nel complesso sono circa 25 milioni).

Il dominio dei primi due rispetto alla concorrenza è clamoroso e si può notare anche nel Prize Money visto che il terzo in questa particolare classifica, Alexander Zverev, è fermo a circa 6 milioni di dollari, un terzo rispetto ai primi due di questa classifica. Ovviamente non è poco ma comunque un grande divario dal punto di vista economico (oltre che sui risultati). Grande equilibrio nelle prime dieci posizioni con Zverev di poco davanti a Taylor Fritz e Felix Auger Aliassime e nella classifica della Top Ten c’è anche Lorenzo Musetti. L’azzurro, ottavo in questa particolare classifica, ha portato a casa 4 milioni e 800 mila dollari solo nel 2025. Ecco la classifica completa con tutti i big protagonisti: