Bellissima vittoria per Joao Fonseca che mostra sempre più di avere i sintomi del predestinato. Best Ranking per lui


Foto di Ray Giubilo

Per molti viene visto come l’erede o comunque il prossimo grande avversario di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ma Joao Fonseca sembra avere sempre più i contorni di un predestinato. Il giovane talento brasiliano è il più giovane dal 1989 a vincere un titolo Atp 500 e trionfa nel torneo Atp di Basilea, arrivando nel migliore dei modi per un finale di stagione che può ancora vederlo assoluto protagonista.

Tante soddisfazioni e record nella giornata odierna, Fonseca diventa il secondo brasiliano a vincere un torneo superiore ai 250 ed evidenzia a tutti quindi i suoi numeri. Dopo un’ottima settimana Joao regola in finale senza particolari patemi lo spagnolo Davidovich Fokina, sconfitto in meno di un’ora e mezza con il risultato di 6-3;6-4. Sia nel primo che nel secondo set il brasiliano ottiene il break nel primo game e di fatto non c’è quasi storia con il sudamericano sempre in vantaggio e un Davidovich in sofferenza negli scambi, la crescita di Joao – settimana dopo settimana – sembra evidente.

Questa vittoria non regola solo il secondo titolo in carriera ma anche il Best Ranking a Fonseca che ora è il numero 28 al mondo e con questa classifica va ricordato che Fonseca per la prima volta potrebbe partire come testa di serie nel prossimo torneo dello Slam, in questo caso agli Australian Open 2026.