I due azzurri saranno impegnati oggi pomeriggio nelle semifinali dell’ATP 500 austriaco: Jannik sfida de Minaur, mentre Lorenzo attende Sascha Zverev

Foto di Felice Calabrò

Si prospetta un’alta giornata davvero interessante all’ATP 500 di Vienna, con il sogno di assistere ad una finale tutta italiana domani. La prima semifinale vedrà impegnato Jannik Sinner opposto ad Alex de Minaur, in quello che è ormai diventato un grande classico trattandosi del loro dodicesimo scontro diretto. Il fuoriclasse azzurro ha sempre domato l’australiano senza troppe difficoltà ed è favoritissimo anche in questa occasione, ma il numero 7 del mondo potrà contare sul fatto di non avere nulla da perdere e giocherà sicuramente a braccio sciolto. Alex – che ha eliminato Matteo Berrettini nei quarti di finale – ha strappato un set a Jannik nel loro ultimo precedente a Pechino qualche settimana fa, dopo che era stato letteralmente travolto dall’ex numero 1 del mondo agli Australian Open ad inizio anno. Il match inizierà alle ore 15, con diretta TV su ‘Sky Sport Tennis‘.

Non prima delle 16.30 sarà la volta di Lorenzo Musetti, che sta lottando con le unghie e con i denti per garantirsi un posto alle Nitto ATP Finals di Torino. Il carrarino ha disputato un torneo molto brillante fino a questo momento e non ha ancora perso un set, un’ulteriore testimonianza dei progressi effettuati anche sul veloce indoor. Il numero 2 d’Italia – che aveva raggiunto le semifinali nella capitale austriaca anche un anno fa – dovrà vedersela con Alexander Zverev per la quinta volta nel circuito maggiore. Il 23enne italiano conduce 3-1 nel bilancio degli h2h, oltre ad essersi aggiudicato le ultime tre sfide tra il 2024 e il 2025. I due si erano affrontati proprio a Vienna nella scontro edizione (con vittoria di Musetti in rimonta), un precedente favorevole su questa superficie che dà ulteriore morale a Lorenzo.

Ecco il programma di oggi all’ATP 500 di Vienna: