Il tennista di Carrara diventa il terzo giocatore azzurro a qualificarsi per i quarti di finale del ‘500’ austriaco, proseguendo la sua corsa anche in ottica ATP Finals

Non si lascia distrarre Lorenzo Musetti, e nonostante un programma che si è allungato all’inverosimile riesce ad approdare nei quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna. Il tennista di Carrara si è imposto su Tomas Martin Etcheverry con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e mezza scarsa di gioco, al prossimo turno è ora atteso dall’imprevedibile sfida con Corentin Moutet. Una vittoria che a Musetti consente di rispondere colpo su colpo a Felix Auger-Aliassime – anche lui nei quarti, ma a Basilea – mantenendo l’ottava posizione con 380 punti di vantaggio e con la possibilità di guadagnare terreno su Ben Shelton (eliminato nel ‘500’ svizzero da Humbert)
Una palla break ad aprire e chiudere il parziale, entrambe annullate sapientemente da Lorenzo. Nel mezzo un tennis di qualità con il solito rovescio che incanta, e un break operato nel secondo gioco che è valso poi la conquista del parziale da parte del carrarino per 6-3. Una buona prestazione anche sul piano del servizio per Musetti quando entrava la prima – 84% di punti vinti – a discapito di una seconda che ha portato meno di un punto su tre. Lo schema si ripete quasi pedissequamente nel secondo set, con il tennista di Carrara che stappa il servizio all’avversario nel game inaugurale del parziale che lo pone in una posizione di relativa tranquillità. Etcheverry avrebbe l’occasione di rientrare nel corso dell’ottavo gioco – due palle break consecutive sul 15-40 – ma Musetti riesce ad annullarle aggrappandosi al servizio nel momento più importante dell’incontro, andando poi a chiudere con un meraviglioso rovescio lungo linea sul primo match point utile.

