Una curiosa statistica ma che fa sicuramente piacere al campione azzurro Jannik Sinner. Arrivano numeri interessanti riguardo il suo portafoglio.

Foto di Felice Calabrò
Il 2025 è stata senza dubbio una stagione particolare per Jannik Sinner che ha vinto e si è tolto diverse soddisfazioni ma è stato anche costretto a saltare diversi tornei a causa del caso Clostebol, caso che lo ha portato alla sospensione nel corso di quest’annata. Un problema non da poco in quanto per questo motivo anche l’intera preparazione dell’azzurro è stata rivoluzionata e ciò è anche uno dei motivi per cui Jannik ha perso il primato del ranking Atp, ora nuovamente di dominio di Carlos Alcaraz. I due si sono divisi in egual modo i titoli del Grande Slam ma nelle ultime ore c’è un dato che sicuramente farà piacere al tennista italiano.
Sinner ha affrontato e battuto Alcaraz nelle ultime ore, vincendo la finale della Six Kings Slam, evento esibizione che ha però messo in luce un ricchissimo Prize Money. Tutti i partecipanti avevano un gettone pari a 1.5 milioni di dollari mentre Sinner alzando il trofeo ha conquistato ben 6 milioni di dollari. Una cifra impressionante per un esibizione di pochi giorni e superiore a tutti e quattro titoli del Grande Slam, addirittura il doppio rispetto al Roland Garros. Per Sinner si tratta di un nuovo successo stagionale, un’annata dove – seppur lo ha visto ancora protagonista – ha vinto solo tre titoli Atp, due Slam e il torneo di Pechino.
Grazie alla Six Kings Slam Sinner è diventato il tennista che ha incassato più soldi nel 2025, scavalcando – seppur di poco – il rivale di sempre Carlos Alcaraz. Un dato impressionante se parliamo comunque di un tennista fermo per tre mesi e che riguarda i suoi guadagni; cifre che ricordiamo vanno separate dai guadagni dei ricchi sponsor che riguardano il campione azzurro come quello spagnolo e la maggior parte dei big all’interno del circuito. Nel 2025 Sinner ha incassato – come riporta Sky Sport – ben 18.3 milioni di dollari, in più rispetto ai 17.5 milioni che ha incassato Alcaraz, il tutto al netto degli sponsor.
Tra i tornei che più hanno fatto ricco l’azzurro – oltre ovviamente al Six Kings Slam – c’è Wimbledon dove Jannik ha incassato oltre 4 milioni di dollari e poi gli Australian Open dove ha incassato oltre 2 milioni di dollari, oltre alle finali al Roland Garros e agli Us Open, torneo dove ha incassato 2 milioni e mezzo di dollari. Insomma un ricco montepremi per un’annata che ad ogni modo resterà di altissimo livello. E ci sono ancora tornei come il 500 di Vienna, il 1000 di Parigi ed infine le Atp Finals di Torino.

