Il tennista monegasco – autore di un’impresa sensazionale nel penultimo 1000 della stagione – è stato accolto da un gruppo di tifosi all’aeroporto di Nizza

La favola di Valentin Vacherot a Shanghai ha fatto davvero il giro del mondo e meriterebbe di restare impressa in un film o in una serie TV. Il tennista monegasco – che era il numero 22 nella lista degli ‘alternates’ ed era entrato all’ultimo grazie alla rinuncia di Luca Nardi – ha sfruttato alcune circostanze favorevoli per avanzare nel penultimo Masters 1000 della stagione, ma ha avuto il merito di credere nei suoi mezzi e di gestire la pressione quando il traguardo era vicino. L’impresa contro Novak Djokovic in semifinale rimarrà per sempre scolpita nella sua memoria, così come il trionfo in finale contro suo cugino Arthur Rinderknech, autore anche lui di una splendida cavalcata in Cina.
Conquistare un Masters 1000 da numero 204 del ranking mondiale è paragonabile ad un mezzo miracolo, destinato a cambiare la vita di questo giocatore che aveva disputato appena 21 match ATP prima dell’inizio dello Shanghai Rolex Masters. Grazie a questo incredibile risultato, Vacherot è salito in 40ma posizione e potrà giocare i tornei più importanti nel futuro prossimo, con l’obiettivo di confermarsi e dimostrare al mondo intero che non si è trattato soltanto di un exploit isolato frutto del caso. Non c’è dubbio che le condizioni climatiche particolari in cui si è svolto questo 1000 abbiano inciso, ma questo dettaglio non toglie nulla all’impresa di Valentin che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Nel frattempo, il tennista monegasco ha fatto ritorno sul suolo europeo ricevendo un’accoglienza da re all’aeroporto di Nizza (che dista pochi chilometri dalla sua Monte Carlo). Diversi tifosi lo hanno aspettato all’uscita e hanno festeggiato insieme a lui fra canti e bottiglie di champagne. Come alcuni appassionati hanno fatto notare su X, Vacherot detiene lo stesso numero di titoli 1000 di giocatori estremamente importanti come Stan Wawrinka, Dominic Thiem, Juan Martin del Potro, David Ferrer e Marin Cilic.
Ecco il video dell’accoglienza ricevuta da Valentin all’aeroporto di Nizza:
L’accueil pour Valentin Vacherot à l’aéroport de Nice après son titre à Shanghai. 🥳🇲🇨
— Univers Tennis 🎾 (@UniversTennis) October 14, 2025
🎥 emilysnyyder/IGpic.twitter.com/CqlRnFIoX5