Vittoria abbastanza netta dell’ungherese Maroszan nel primo turno del torneo kazako. Male Nardi che spreca le poche opportunità a disposizione.


Foto di Yuri Serafini

Era una sfida ostica ma l’avventura di Luca Nardi nell’Atp 250 dell’Almaty Open termina subito, purtroppo. L’azzurro deve arrendersi al talento ungherese Maroszan, che lo regola senza particolari patemi. Il tennista italiano ha le sue chance e poteva anche giocarsela meglio in alcuni punti ma alla fine deve cedere alla maggiore esperienza e in questo momento ranking dell’avversario che chiude cosi in due set con il risultato di 7-6;6-3. Grande rimpianto solo per il tiebreak del primo set ma la sensazione è che si poteva fare anche meglio.

Nardi prova a partire bene ma l’avversario ottiene il break fin da subito, nel terzo game Maroszan sfrutta tre errori consecutivi di Luca e si porta subito avanti. Il tennista azzurro è in costante difficoltà, fa errori per certi versi eccessivi e Maroszan ha un’altra palla break, l’azzurro l’annulla con il servizio e riesce a restare in corsa nel set. Nel nono game Maroszan si porta 30-0 ma inizia con una serie di errori – compreso un doppio fallo – e regala una palla break che annulla con il servizio. Alla seconda occasione, sfruttando l’errore dell’avversario, Nardi ottiene il break e si riporta cosi in gara. Si va avanti senza problemi fino al tiebreak. Qui l’azzurro parte bene e si porta avanti di un minibreak ma un paio di errori e un doppio fallo consentono all’ungherese di chiudere il primo set al tiebreak, per 7 punti a 3.

Luca accusa il colpo e parte malissimo nel secondo set, subito break per l’avversario che si porta avanti a zero con Nardi che commette un doppio fallo e due gravi errori. Nardi va in tilt completamente e prosegue a commettere pesanti errori, Maroszan ha la palla per il doppio break ma l’azzurro l’annulla con un ace e riesce ancora a restare nel match. Dura poco però perchè l’ungherese regge facilmente al servizio e ottiene anche un secondo break che di fatto gli vale la vittoria nel match. Brutto finale di gara di Nardi che si arrende purtroppo troppo facilmente e Maroszan accede cosi agli Ottavi di finale del torneo.