I campioni in carica cominciano nel migliore dei modi a Flushing Meadows superando Fritz e Rybakina, anche Musetti avanza in coppia con McNally

Foto di Ray Giubilo

Sarà pure una forma rivoluzionata, lontano dalla tradizione e che strizza l’occhio più allo spettacolo che al tennis, ma l’Italia parte nel migliore dei modi il torneo di doppio misto agli US Open! Grande attesa c’era per l’esordio dei campioni in carica Andrea Vavassori e Sara Errani, che impegnati contro Elena Rybakina e Taylor Fritz si sono imposti con il punteggio di 4-2, 4-2 in poco meno di tre quarti d’ora di gioco. La formula inusuale del punteggio ha come logica conseguenza che un break vada a determinare l’intero parziale, ma a sorprendere in qualche modo è il fatto che entrambi i break siano arrivati in favore della coppia azzurra che ha vinto l’incontro senza grande difficoltà. Nonostante dall’altra parte della rete ci fossero due giocatori che fanno del servizio uno dei loro colpi migliori, Errani e Vavassori sono riusciti con la loro intesa di coppia e con degli schemi ben costruiti a disinnescare le qualità da singolaristi degli avversari. I campioni in carica torneranno in campo più tardi per il secondo turno del misto, e sfideranno la coppia che uscirà vincitrice dal confronto tra Venus Williams e Reilly Opelka e Andrey Rublev con Karolina Muchova.

Più equilibrata è stata invece la sfida che ha visto protagonista Lorenzo Musetti, che in coppia con Caty McNally hanno superato Gael Monfils e Naomi Osaka con il punteggio di 5-3, 4-2. Il carrarino ha vanificato nel primo parziale l’occasione di servire per il set sul 3-2, un errore che però viene compensato appena un turno di battuta più tardi dalla sua compagna americana al quarto set point utile, sfruttando il break arrivato sul servizio di Osaka. La buona notizia per Musetti è che trovatosi nuovamente a servire per il set – e quindi per il match – nel secondo, pur trovandosi sotto 0-30 è riuscito a rimanere lucido e poi chiudere al primo match point. Anche per loro è previsto il secondo turno tra qualche ora, dove potrebbero trovare Iga Swiatek e Casper Ruud oppure Madison Keys e Frances Tiafoe.