Il fuoriclasse azzurro continua a macinare numeri impressionanti sui campi rapidi e non ha alcuna intenzione di fermarsi qui

Jannik Sinner è umano e necessita di un po’ di tempo per ritrovare le migliori sensazioni dopo un mese lontano dal circuito, ma ciò non gli ha impedito di vincere i suoi primi tre match al ‘Cincinnati Open‘ senza lasciare per strada nemmeno un set. Il numero 1 del mondo – che sta provando a difendere il titolo conquistato in Ohio un anno fa – ha dovuto giocare due tiebreak fino a questo punto del torneo, uno contro il canadese Gabriel Diallo e uno contro il veterano francese Adrian Mannarino (entrambi vinti dall’azzurro). Il fuoriclasse italiano è consapevole di dover innalzare il suo livello già a partire dal prossimo incontro, che lo vedrà opposto ad un giocatore molto temibile come Felix Auger-Aliassime. È vero che la parabola del canadese si è un po’ ‘raffreddata’ nelle ultime due stagioni, ma stiamo comunque parlando di un rivale insidioso su questa superficie dove il servizio fa la differenza.
In attesa del match di stasera – che metterà in palio un posto in semifinale – è opportuno snocciolare qualche numero che certifica l’incredibile rendimento di Jannik sul cemento. Non soltanto il 23enne di Sesto Pusteria si è aggiudicato gli ultimi tre Slam su questa superficie (gli Australian Open 2024-2025 e gli US Open 2024), ma ha anche vinto 39 degli ultimi 40 match disputati sui campi rapidi. Per trovare la sua ultima sconfitta sul cemento bisogna risalire allo scorso ottobre, più precisamente alla finale dell’ATP 500 di Pechino, quando perse contro il suo grande rivale Carlos Alcaraz al termine di una battaglia mozzafiato.
Come se non bastasse, il campione italiano ha raggiunto almeno i quarti di finale in tutti i Masters 1000 che ha giocato nel 2024 e nel 2025 (nove tornei complessivi). Soltanto i Big 3 – Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic – possono vantare una striscia simile dal 1990 ad oggi. Tuttavia, Sinner non è un giocatore a cui interessano molto queste statistiche e sarà già concentrato sul match odierno, con l’obiettivo di staccare il pass per le semifinali e proseguire nel migliore dei modi il suo percorso di avvicinamento agli US Open.