A Bari gli azzurri hanno sconfitti i transalpini grazie ai successi su Chloé Paquet e Richard Gasquet. Domenica l’ultimo atto del torneo a squadre

Per la prima volta nella sua storia, l’Italia è in finale di Hopman Cup. A Bari gli azzurri, dopo il successo all’esordio sui campioni in carica della Croazia, hanno sconfitto la Francia con un netto 2-0 grazie alle vittorie conquistate da Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli. Nella prima sfida la tennista romagnola si è imposta su Chloé Paquet al match tie-break con il punteggio di 6-4 6-7 (5) 10-8 in due ore e 15 minuti di gioco. L’azzurra era in pieno controllo del match dopo aver vinto il primo set e aver avuto la possibilità di servire per chiudere nel secondo, prima del tentativo di rimonta della sua avversaria che ha annullato due match point e poi vinto il tie-break del secondo. Il terzo ha comunque premiato Bronzetti, che ha spiegato: “Ero molto tesa, non è stato il mio miglior match, ma ho cercato di rimanere aggrappata con le unghie alla partite e alla fine l’ho portata a casa“.
A completare l’opera ci ha poi pensato Cobolli, che ha battuto Richard Gasquet con il punteggio di 6-2 6-4. Nessun problema per il tennista romano, che ha messo in mostra tuta la sua superiorità sul trentanovenne transalpino dominando il primo set e poi conquistando il secondo grazie al break decisivo del nono game. “Mi sono emozionato a vedere Fognini qui, è sempre stato un mio idolo e a Wimbledon non sono riuscito a salutarlo a dovere – ha detto Flavio -. Ora speriamo domenica di portare a casa questo trofeo“. Nella finale di domenica l’Italia attende la vincitrice dell’altro girone, dove è ancora tutto da decidere tra Spagna, Canada e Grecia.

