Il tabellone femminile dell’edizione 2025 dei Championships è molto allettante e potrebbe regalare diverse sorprese

Foto Ray Giubilo

È stato da poco sorteggiato il tabellone femminile di Wimbledon e ci sono tutti i presupposti per assistere ad un’edizione dei Championships davvero incerta. Jasmine Paolini – finalista a Church Road nella passata edizione – è finita nello stesso spicchio di tabellone della numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, che sfiderebbe in un’eventuale semifinale. In basso ci sono Mirra Andreeva e Iga Swiatek, che dovranno stare attente soprattutto a Coco Gauff e Jessica Pegula. Se i pronostici verranno rispettati, questi sono i potenziali quarti di finale: Sabalenka vs. Keys, Paolini vs. Zheng, Pegula vs. Andreeva e Gauff vs. Swiatek. La nostra Jasmine dovrebbe affrontare Amanda Anisimova negli ottavi di finale, mentre potrebbe esserci un incrocio di fuoco tra Swiatek e Rybakina all’inizio della seconda settimana.

Capitolo azzurre: Paolini farà il suo esordio contro Sevastova, Elisabetta Cocciaretto se la vedrà con Pegula, mentre Lucia Bronzetti dovrà sfoderare la sua miglior versione contro Teichmann. La 26enne di Villa Verucchio si appresta a partecipare ai Championships per la quarta volta in carriera e non ha ancora vinto nemmeno un match su questi campi. Tuttavia, nemmeno la sua avversaria di martedì ha mai dimostrato particolare feeling con questa superficie e ci sono tutti i presupposti affinché la riminese spezzi finalmente questo tabù.

Particolarmente sfortunata Sabalenka, a cui non sarebbe potuta andare peggio. La campionessa bielorussa potrebbe affrontare la neozelandese Sun al secondo turno e Emma Raducanu già al terzo round, prima di un’eventuale sfida da brividi con l’ex campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova. La due volte campionessa di questo torneo Petra Kvitova – che chiuderà la sua carriera agli US Open – proverà a brillare per l’ultima volta ai Championships e inizierà il suo cammino contro Navarro. Esordio da non sottovalutare per la campionessa uscente Barbora Krejcikova, che dovrà vedersela al debutto con la giovane promessa filippina Alexandra Eala.

Di seguito il tabellone femminile completo: