Il tennista romano, dopo aver perso il parziale d’apertura, si è imposto al tie-break del terzo annullando anche un match point

Foto Felice Calabrò

Flavio Cobolli stacca il pass per il secondo turno del Terra Wortmann Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sull’erba di Halle. Il tennista romano si è imposto su Joao Fonseca, in tabellone grazie ad una wild card, con il punteggio di 5-7 7-6(3) 7-6(8) dopo 2 ore e 48 minuti di gioco. Per un posto nei quarti di finale, l’azzurro affronterà Denis Shapovalov.

Nel set d’apertura è Fonseca ad avere le prime chance di break, due, nel terzo game, ma Cobolli si salva in entrambe le occasioni e resta al comando. Si prosegue dunque con l’equilibrio al servizio fino all’undicesimo gioco, quando l’azzurro, dopo aver mancato una buona occasione in risposta, cede la battuta. Fonseca non spreca l’occasione al momento di servire per il set e si porta avanti. Nel secondo parziale Cobolli trova la reazione e riesce a rendersi molto più pericoloso in risposta. Il romano manca due palle break tra il sesto e l’ottavo game e poi si salva nell’undicesimo gioco. Nel game successivo Cobolli manca un set point in risposta, ma riesce comunque a mandare la partita al terzo conquistando il tie-break per 7 punti a 3. Nel parziale decisivo, dopo le due palle break mancate da Fonseca nel corso del set, è ancora il tie-break a fare la differenza e Cobolli, dopo aver annullato un match point in risposta grazie ad una grande invenzione di rovescio, chiude la partita alla terza chance e mette la firma sul secondo turno.