Il giovane azzurro ha rischiato molto durante il match di quarti di finale contro Frances Tiafoe a Parigi

Lorenzo Musetti ha raggiunto le semifinali al Roland Garros per la prima volta nella sua giovane carriera e la sensazione è che la sua ascesa sia soltanto all’inizio. Tutti quanti si sono accorti di quanto il carrarino sia cambiato da quando ha raggiunto la finale a Monte Carlo, acquisendo una nuova consapevolezza nei suoi mezzi e ostentando un atteggiamento molto più maturo in campo. La nascita di Ludovico ha contribuito a rafforzare le sue certezze e il cielo è diventato l’unico limite per Lorenzo.
Dopo aver sconfitto Holger Rune negli ottavi di finale a Parigi, Musetti era considerato nettamente favorito contro Frances Tiafoe per un posto in semifinale, Il primo set non ha avuto storia, con l’azzurro dominante in tutti gli aspetti del gioco, prima della veemente reazione dell’americano che ha conquistato il secondo set grazie ad un un unico break. Il terzo parziale è stato decisivo nell’economia dell’intero match e Lorenzo ha mostrato tutti i suoi progressi, evitando che Tiafoe prendesse il largo e piazzando la zampata prima del tiebreak. La quarta frazione ha sorriso a Musetti, che aveva tutta l’inerzia dalla sua parte e ha dovuto ‘soltanto’ completare l’opera.
Il momento più duro per l’italiano è stato sicuramente a cavallo tra il secondo e il terzo set, quando non riusciva a giocare il suo miglior tennis contro un avversario particolarmente ispirato. Verso la fine del second parziale – sul 3-5 in favore di Frances – un Musetti visibilmente frustrato ha calciato una pallina verso il fondo del campo e ha colpito una giudice di linea rischiando la squalifica. Per sua fortuna, il giudice di sedia Timo Janzen gli ha inflitto soltanto un warning per condotta antisportiva.
Lorenzo Musetti received a warning for unsportsmanlike conduct after this incident 😳 #RolandGarros pic.twitter.com/ted26XaBUv
— TNT Sports (@tntsports) June 3, 2025
Tiafoe si è lamentato per questa decisione sia durante l’incontro che in conferenza stampa e ha trovato il supporto di diversi addetti ai lavori, inclusa la leggenda del doppio Rennae Stubbs. “Lorenzo è stato molto fortunato a rimanere in campo dopo quello che ha fatto. Se calci una pallina e colpisci una giudice di sedia, dovresti essere squalificato” – ha scritto Rennae su X. “So che non voleva colpirla, ma è stato comunque un brutto episodio. Musetti ha continuato a giocare bene e si è qualificato per le semifinali, ma ha rischiato davvero tanto” – ha concluso.