Il tennista serbo raggiunge un altro prestigioso traguardo, che solamente i suoi due più grandi rivali sono stati in grado di eguagliare e, al momento, fare ancora meglio

Foto di Ray Giubilo

Un altro prestigioso traguardo viene raggiunto da Novak Djokovic, sempre più impegnato a voler scrivere il suo nome nella storia di questo sport. Come riportato da Luca Brancher su X, con il nuovo aggiornamento settimanale della classifica ATP il tennista serbo raggiunge l’incredibile risultato di 900 settimane in top 10. La prima volta che Djokovic ha fatto il suo debutto ufficiale tra i primi dieci giocatori del mondo è stato il 19 marzo 2007 dopo la finale persa a Indian Wells, e da quel momento vi è rimasto in pianta stabile se si esclude una breve parentesi tra la seconda metà del 2017 e la prima del 2018.

Le 900 settimane raggiunte da Djokovic non sono però un record nel circuito ATP. Nella classifica all-time c’è infatti sul gradino più alto del podio Roger Federer con le sue 962 settimane, seguito da Rafael Nadal che si è fermato a quota 912. Impressionante la distanza che sussiste tra il tennista serbo che milita attualmente in terza posizione e Andre Agassi subito dietro di lui, con un totale di ‘soltanto’ 665 settimane. Djokovic è attualmente sesto nel ranking ATP e proverà a superare almeno Nadal, mentre è più complicato pensare attualmente che possa raggiungere il campione svizzero che dista al momento sessantadue settimane.