La Spagna, nella settimana successiva agli Australian Open, giocherà il primo turno di Coppa Davis in Canada senza Nadal e Ferrer, e Almagro è in forse. Chi vincerà potrebbe affrontare l’Italia…

Al termine degli Australian Open ci sarà la settimana dedicata a tutti i primi turni della Coppa Davis 2013. Uno di questi vedrà opposte Spagna e Canada, ma si giocherà in casa di questi ultimi, a Vancouver. Un match senza storia, si direbbe normalmente. Invece no, per la Spagna saranno assenti i primi due giocatori: Rafael Nadal e David Ferrer (gioca per 5 settimane consecutive prima della Davis, non ce la farebbe ad andare a Vancouver in buona condizione). Anche Nico Almagro, reduce da qualche problema fisico, si dice dubbioso se prendere o meno l'aereo per il Canada.

A quel punto la Spagna rischierebbe e non poco contro la compagine canadese, che però soffre la mancanza del secondo singolarista. Dopo Raonic e il doppista Nestor c'è il vuoto, in attesa che l'Itf ufficializzi il passaggio di Jesse Levine, che diventerà nei prossimi mesi membro fisso del team di Davis canadese. L'incontro ci interessa molto da vicino perchè la vincente di questo incontro affronterà la vincente tra Italia e Croazia; l'Italia con la Spagna giocherebbe in casa, mentre col Canada si andrebbe a giocare in Nord America. (m.v.)