Qinwen Zheng conquista la prima semifinale della carriera, sconfitta in tre set la russa Anna Kalinskaya e sfiderà Yastremska nella giornata di domani.

Qinwen Zheng conquista la semifinale agli Australian Open. La tennista cinese ha sconfitto in rimonta con il punteggio di (4)6-7, 6-3, 6-1 e sfiderà la sorpresa Dayana Yastremska per un posto in finale. Resta l’ottimo torneo disputata dalla tennista russa, che è rimasta attaccata al punteggio fino a quando il fisico l’ha sostenuta, con la cinese che ha progressivamente alzato il livello e si è liberata dell’emozione iniziale. La vittoria vale a Zheng anche l’accesso in top 10, superando Barbora Krejcikova.

A fare da reale protagonista nelle fasi iniziali dell’incontro è proprio la tensione, con entrambe le giocatrici che sentono l’importanza di conquistare la prima semifinale Slam della carriera. Nel corso del primo parziale è la Zheng a trovarsi per due volte avanti di un break, nel primo e nel quinto gioco, senza però riuscire mai a consolidare il vantaggio e facendo rientrare l’avversaria. Kalinskaya è tra le due la giocatrice che sembra avere le idee più chiare, il gioco di ritmo della Zheng sembra non farle troppo male e spesso la manda fuori giri. Anche nel tie-break che decide il parziale è la tennista cinese a portarsi avanti due volte, ma il parziale viene vinto da Kalinskaya che si impone per sette punti a quattro, chiudendo con una bellissima risposta di rovescio a uscire. La tennista russa ha sbagliato meno della sua avversaria – 12 non forzati contro 18 – e una percentuale di prime dell’82%.

Nel secondo set l’equilibrio è totale e si segue l’ordine dei servizi, con le due giocatrici che sembrano attendere il momento giusto per piazzare l’allungo decisivo. Sul 3-3, 0-15 Kalinskaya ha avuto una buona occasione con un rovescio a campo aperto affossato però in rete. L’equilibrio si spezza nel corso dell’ottavo gioco nell’unica palla break concessa dalla tennista russa nel parziale, costretta all’errore di dritto dopo uno scambio prolungato. Contrariamente a quanto accaduto in precedenza, sul 5-3 e servizio Zheng riesce a consolidare il vantaggio e trascina il match al set decisivo.

Sulla lunga distanza è proprio la tennista cinese a prendere il largo, forte di una maggiore capacità di coprire il campo e anche grazie a un problema alla gamba destra occorso alla Kalinskaya. Zheng ha strappato per due volte consecutive il servizio alla russa e si è portato in vantaggio sul 4-1, mentre ha tenuto a zero i suoi turni di battuta. La partita di fatto termina sul medical time out chiamato da Kalinskaya al cambio di campo tra quinto e sesto gioco, è la Zheng a conquistare la prima semifinale Slam della carriera e continuare il sogno.