20 October 2014

Berdych in doppia cifra

A Stoccolma Tomas coglie il 10° titolo Atp. Nell'ultimo atto, il campione in carica Grigor Dimitrov deve alzare bandiera bianca ...

Berdych in doppia cifra

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Tomas Berdych ha detronizzato Grigor Dimitrov, incapace di confermare il successo della passata edizone nell'Atp 250 di Stoccolma. Il ceco sale così in doppia cifra (10 titoli) e consolida la sua settima posizione nella "Race" verso Londra.

 

 

Il trono di Stoccolma 2014 è stata una questione tra i due grandi favoriti della vigilia: il leader Tomas Berdych, vincitore nel 2012, e Grigor Dimitrov, campione in carica. L'ha spuntata il ceco 5-7 6-4 6-4. Il bulgaro ha recuperato un break di svantaggio nel primo set (4-5), ma non c'è riuscito negli altri due parziali dove il ceco ha fatto gara di testa sin dalla prima fase.

 

Il titolo svedese rappresenta per Berdych il 10° trionfo Atp (in 25 finali), il 2° nel 2014 (dopo Rotterdam), il 4° consecutivo sul duro indoor. Il cammino del ceco (7° nella "Race") verso la quinta qualificazione consecutova alle Atp Finals appare ora più in discesa. Speranze ridotte al lumicino invece per Grigor Dimitrov, i cui titoli Atp restano 4 (in 6 finali). Nel 2014 il bulgaro ha vinto su tutte le superfici: Bucarest (terra battuta), Acapulco (cemento) e Queen's (erba).

 

Da segnalare l'ottimo torneo di due qualificati: il tedesco Matthias Bachinger, giunto in semifinale, e il rumeno Marius Copil, spintosi nei quarti di finale. Entrambi sono incappati nel futuro trionfatore. Settimana positiva anche per l'altro semifinalista, Bernard Tomic: la prova di collaborazione con Xavier Malisse ha dato buoni frutti e consente all'australiano di ritornare ad un passo dalla top 50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA