Federer rinuncia a Rio e cala il sipario sulla sua stagione

Roger Federer decide di interrompere quella che per lui è stata la stagione più travagliata della carriera, falcidiato dagli infortuni che lo costringono al riposo. Per la prima volta concluderà una stagione senza vincere un torneo e con tutta probabilità chiuderà l'anno fuori dalla top 10 ... di FABRIZIO SALVI

Federer rinuncia a rio e cala il sipario sulla sua stagione

di Fabrizio Salvi - foto Getty Images

 

Si conclude con 28 partite, una finale persa a inizio stagione e con ben quattro semifinali la travagliatissima stagione di Roger Federer. La decisione, comunicata come spesso accade tramite il suo profilo social di Facebook, è quella di rinunciare alle Olimpiadi di Rio e al resto della stagione col fine di salvaguardare il suo fisico uscito malconcio da questa prima metà di 2016.

 

Dopo la rottura del menisco di inizio anno, a creargli problemi è stato un virus gastrointestinale, succeduto da un problema alla schiena che l’ha costretto al ritiro dal torneo di Madrid. La stagione sull’erba si è conclusa con buone indicazioni, seppur circondate da qualche legittimo dubbio sull’effettiva condizione fisica del campione svizzero, poi la doccia fredda:

 

“Cari tifosi, sono molto dispiaciuto di annunciare che non potrò rappresentare la Svizzera ai Giochi di Rio e che perderò anche il resto della stagione. – Federer ha vinto l’Oro in doppio con Wawrinka a Pechino 2008 e argento a Londra 2013 – “Considerate tutte le opzioni dopo aver consultato i medici e il mio team, ho preso la decisione molto difficile di porre fine al mio 2016 perché ho bisogno di una più intensiva riabilitazione del mio ginocchio sottoposto ad operazione chirurgica. I medici mi hanno detto che se voglio giocare ancora sul Tour libero da infortuni nei prossimi anni, come ho intenzione di fare, devo dare al mio ginocchio e al mio corpo il giusto tempo per recuperare. L’amore per il tennis, la competizione, i tornei e certamente per voi, i tifosi, rimane intatto. Sono motivato per tornare forte, in salute e in forma per il 2017”

 

 

 

 

Roger Federer chiuderà per la prima volta in carriera una stagione senza vincere titoli e molto probabilmente fuori dalla Top 10. L’appuntamento è dunque per l’anno nuovo e questo non può che dare un deciso scossone al mondo del tennis, uno di quelli che non rende felici gli appassionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA