Albinea: Roncalli e sei azzurri nel main draw

Concluse le qualificazioni dell'Itf di Albinea. Simone Roncalli guida i sei azzurri che accedono al tabellone principale. Lo statunitense Mays ferma Jacopo Stefanini...

Albinea: roncalli e sei azzurri nel main draw

Il secondo e ultimo turno delle qualificazioni del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi), organizzato dal Ct Albinea, ha definito il quadro dei trentadue giocatori che affronteranno il tabellone principale, alla ricerca del primo titolo Futures della storia del club albinetano.

 

Con quindici atleti italiani su sedici in campo nell’ultimo turno di qualificazioni, il bilancio non poteva che sorridere ai colori azzurri, ma l’en-plein non è arrivato per colpa di Morgan Mays. Il tennista statunitense ha eliminato uno dei giovani più attesi delle quali, Jacopo Stefanini, reduce da tre quarti di finale consecutivi nei tornei ITF (a Bergamo, Sassuolo e Parma): proprio questo tour de force si è fatto sentire nelle gambe del giovane pratese, che oggi non è riuscito a esprimere il migliore potenziale contro un avversario più avvezzo ai terreni rapidi ma in grande spolvero anche sul mattone albinetano. 

 

Per il resto del programma non si segnalano particolari sorprese. Hanno superato le qualificazioni in carrozza le prime quattro teste di serie del tabellone cadetto: Simone Roncalli, Giovanni Rizzuti, Raul Brancaccio e Alessandro Colella. Quest’ultimo, particolarmente amato a Albinea per i suoi trascorsi con la maglia del circolo reggiano, è l’unico del lotto ad aver perso per strada un set contro Alessandro Coppini.

 

Nella giornata di domani (Lunedì 27) prende il via il tabellone principale ufficializzato quest’oggi. La testa di serie numero 1 sarà il cinese di Taipei Tsung-Hua Yang, numero 341 al mondo, atteso subito da un match durissimo contro Walter Trusendi, fresco finalista nel torneo ITF di Basilicanova, a Parma. Gli altri principali favoriti saranno lo spagnolo Gerard Granollers Pujol, Riccardo Bonadio e il portoghese Goncalo Oliveira, ma è ricchissima la pattuglia di italiani alla ricerca di un risultato da incorniciare: su tutti il fiorentino Adelchi Virgili, talento straripante troppo spesso bloccato da infortuni, sarà al via per la gioia degli appassionati emiliani. Il beniamino di casa Andrea Guerrieri esordirà Lunedì in serale (ore 20,45) contro Federico Maccari.

 

L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione, con un incontro in programma ogni giorno nella sessione serale.

 

RISULTATI 2° TURNO QUALIFICAZIONI:
Colella A. (ITA, 2) b. Coppini A. (ITA, wc) 26 62 63
Rizzuti G. (ITA, 3) b. Chiurulli D. (ITA) 61 61
Roncalli S. (ITA, 1) b. Salviato F. (ITA) 62 60
Abbruciati L. (ITA) b. Gabrieli T. (ITA) 67 62 75
Tomasetto L. (ITA, 7) b. Cortegiani A. (ITA) 61 26 75
Spinnato D. (ITA) b. Fellin M. (ITA) 63 76
Brancaccio R. (ITA, 4) b. Mastrelia A. (ITA, 12) 62 63
Mays M. (USA, 13) b. Stefanini J. (ITA, 5) 76 63

© RIPRODUZIONE RISERVATA