La giocatrice azzurra non riesce a ripetere la prova fornita un paio di giorni fa contro Boulter e saluta prima del tempo il torneo di Madrid

Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini non riesce a dare seguito alla bella vittoria all’esordio su Katie Boulter e vede terminare al terzo turno la sua corsa nel WTA 1000 di Madrid. La giocatrice azzurra ha ceduto di schianto a Maria Sakkari con il punteggio di 6-2, 6-1 in poco meno di un’ora e mezza di gioco, affronterà nel turno successivo la vincente della sfida tra Elena Rubakina ed Elina Svitolina. Per Sakkari si tratta del primo ottavo di finale in un WTA 1000 quasi un anno dopo l’ultima volta esserci riuscita – a Roma – mentre una vittoria contro una top 10 mancava addirittura dall’edizione 2024 di Indian Wells.

Una giornata decisamente negativa per Paolini, che solamente in un’occasione è riuscita ad affrontare un turno di battuta senza cedere il servizio o senza offrire palle break. Il 39% di punti vinti con la prima di servizio fotografano piuttosto chiaramente la prestazione dell’azzurra, che fin dai primi turni di battuta ha mostrato di non averne per portarla a casa. A onor del vero Sakkari ha avuto qualche difficoltà nel corso del primo parziale, perdendo uno dei due break di vantaggio quando si trovava avanti 4-1 e salvando complessivamente quattro palle break su cinque. Nel secondo parziale sono aumentate le difficoltà per l’azzurra mentre la giocatrice ellenica è sempre stata in controllo dello scambio, chiudendo al primo match point utile dopo aver realizzato il sesto break di tutto l’incontro.

Paolini resta invece ancora in corsa nel doppio, dove insieme alla fedele compagna di squadra Sara Errani proveranno ad avere ragione della coppia formata da Veronika Kudermetova ed Elise Mertens per raggiungere i quarti nel torneo di doppio femminile.