La prossima edizione di questa prestigiosa competizione a squadre si svolgerà tra Sydney e Perth dal 2 all’11 gennaio

foto courtesy United Cup

La stagione 2026 prenderà il via il 2 gennaio con la United Cup, competizione a squadre che fungerà da preparazione in vista degli Australian Open. L’evento si svolgerà tra Sydney e Perth e terminerà l’11 gennaio, con diversi giocatori e giocatrici di primo piano che hanno ufficializzato la loro presenza. Andando più nello specifico, ci saranno cinque Top 10 in ambito maschile e tre in quello femminile. I partecipanti e gli appassionati dovranno attendere il sorteggio del 17 dicembre per conoscere tutti gli accoppiamenti. Sono 18 i team che prenderanno parte all’edizione 2026 e tutti proveranno ad insidiare i campioni uscenti degli Stati Uniti, che potranno schierare due top players come Taylor Fritz e Coco Gauff.

Da tenere d’occhio anche il Canada e la Germania: i nordamericani potranno fare affidamento su Felix Auger-Aliassime e sulla stellina Victoria Mboko, mentre i teutonici riporranno le loro speranze in Alexander Zverev ed Eva Lys. Sarebbe un grave errore sottovalutare la formazione polacca, guidata dal rientrante Hubert Hurkacz (costretto a saltare buona parte di quest’anno a causa di un infortunio al ginocchio) e da Iga Swiatek, laureatasi campionessa a Wimbledon quest’estate. Ci saranno anche Jack Draper e Emma Raducanu per la Gran Bretagna, Stefanos Tsitsipas per la Grecia e il super veterano Stan Wawrinka per la Svizzera.

Per quanto riguarda l’Italia, le nostre punte di diamante saranno Flavio Cobolli e Jasmine Paolini. Il romano è reduce dalla miglior stagione della sua carriera, quella del definitivo salto di qualità ad alti livelli, in cui ha raggiunto anche i quarti di finale sui prati di Wimbledon. La toscana – invece – ha avuto una stagione piuttosto turbolenta e ricca di cambiamenti, impreziosita però dal trionfo agli Internazionali BNL d’Italia in primavera. Ad aiutarli in questa impresa ci saranno anche Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio, Andrea Vavassori e Sara Errani.