Statistiche web
Redazione
14 March 2023

WTA 1000 Indian Wells, Swiatek: "Voglio avere fiducia in me stessa, oltre i risultati c'è un percorso"

Le parole della numero 1 del mondo, campionessa in carica del torneo californiano, dopo il successo al terzo turno ai danni di Bianca Andreescu

Foto Ray Giubilo

Iga Swiatek è agli ottavi di finale del WTA 1000 di Indian Wells. Dopo la facile vittoria all'esordio su Claire Liu, la polacca ha superato con maggiore fatica (6-3 7-6) anche Bianca Andreescu: ad attenderla ora c'è Emma Raducanu. "È stata sicuramente una partita molto combattuta - ha dichiarato Swiatek in conferenza stampa - e sono contenta di aver giocato un match di questo tipo perché mi ha fatto capire di poter gestire anche situazioni più complesse. Abbiamo lottato entrambe, sono felice di essere stata più solida nei momenti importanti. Prima del torneo ho pensato che sarebbe stato buono avere dei momenti di stress in campo al fine di imparare a superarli. Il ritorno in tribuna di coach Wiktorowski (assente a Doha e a Dubai, ndr.) è stato sicuramente molto importante per me".

Una nuova svolta nel 2023. "Dopo gli Australian Open ho lavorato molto per non sentirmi come se stessi giocando per non perdere, ora non mi sento più così. Me lo ricordo spesso, togliendomi pressione, ricordandomi che sono in campo per correre, per giocare scambi più lunghi, senza aspettarmi che ogni colpo sia perfetto. Ho semplicemente cambiato la mia mentalità, mi piace scavare in profondità in tutto ciò che riguarda il tennis anche se c'è stato un problema con la classifica che ha tenuto la mia testa occupata per un po'. Il mio obiettivo è dare il 100% e concentrarmi sul percorso, non sui risultati. Voglio fidarmi un po' di più di me stessa e del mio tennis, senza farmi influenzare troppo da ciò che accade durante la partita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA