Stefanos Tsitsipas: “Voglio finire l’anno nella top 3”

Il tennista greco giocherà a Barcellona da numero 1 della race per le ATP Finals di Torino.

Foto Ray Giubilo

La stagione su terra rossa è iniziata nei migliore dei modi per Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco ha vinto il suo primo torneo Masters 1000 a Montecarlo, senza cedere nemmeno un set in tutta la settimana. “Sono molto felice del titolo a Montecarlo. È stata una settimana fantastica. Vincere questo tipo di tornei è il motivo per cui gioco a tennis” ha affermato Tsitsipas in vista del suo debutto nell’ATP 500 di Barcellona.

Proprio in Catalogna (nel 2018) il 22enne di Atene ha raggiunto la sua prima finale nel circuito ATP. “Qua è iniziato il mio viaggio sul circuito. Spero di poter far bene anche quest’anno”. Nell’edizione di tre anni fa, Tsitsipas venne sconfitto nell’ultimo atto da Rafael Nadal, 11 volte campione del Barcelona Open. “Giocare contro Rafa non è stato facile, ma quella partita mi è servita come lezione. I suoi titoli sono fonte di ispirazione” ha amesso l’ellenico.

In attesa di vederlo all’opera nel match di secondo turno contro Jaume Munar (contro cui ha sempre vinto), il vincitore delle ATP Finals 2019 ha dichiarato i suoi obiettivi per il 2021. “Miro a finire l’anno nelle prime tre posizioni. Per farlo dovrò cercare di migliorarmi ogni settimana e giocare sempre al meglio. So che ci sono molti rivali che hanno il mio stesso obiettivo. Inoltre, vorrei riuscire a primeggiare nei grandi tornei, come fanno da anni Roger, Rafa e Novak“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA