Statistiche web
05 July 2020

Serie A1 donne, si riparte con Prato tricolore: "Format bello, una fortuna poter giocare"

Il campionato a squadre femminile al via il 5 luglio: il TC Prato detiene il titolo, nell'altro girone la finalista del TC Genova di Samsonova: "L'anno scorso è mancato veramente pochissimo per il titolo"

1 di 2

Il TC Prato è chiamato in questa stagione inusuale a bissare lo scudetto di Serie A1, ricordando che il circolo toscano si è aggiudicato quattro degli ultimi cinque scudetti femminili (nel 2018 successo dell’USD Tennis Beinasco). Martina Trevisan, Kristina Kucova e Lucrezia Stefanini sono le giocatrici di punta, abbiamo sentito la potenziale numero uno, finalista agli Assoluti di Todi che al momento non può confermare la propria presenza nelle prossime giornate per via dell’infortunio che l’ha costretta al ritiro nella finale contro Jasmine Paolini: Ancora non ho deciso se giocherò o no, in questa situazione però è una fortuna poter disputare una competizione ufficiale indipendentemente dalla formula adottata”. Commenta Trevisan che non si pone troppi problemi sul formato ridotto della Serie A1 2020. Domenica 5 luglio il debutto casalingo contro TC Lumezzane (le altre squadre del girone sono Tennis Lucca e Società Canottieri Casale). Nel primo turno saranno assenti Kucova e Trevisan, costringendo il capitano Gianluca Rossi a puntare sulle giovani Beatrice Ricci, Asia Serafini e Federica Sacco. Alla vigilia del torneo non è preoccupata Trevisan che non se la sente però di fare dei pronostici: Non possiamo sottovalutare nessuno, sono tutte partite difficili, ciò che possiamo fare il massimo sempre. Nonostante il periodo passato, in squadra abbiamo tutte voglia di giocare”. Già nel proprio girone Prato dovrebbe incrociare le sorelle Pieri (Lucca) e Sara Errani (nella lista delle piemontesi di Casale), più semplice sulla carta la sfida con Lumezzane di Ylena In-Albon e Georgia Brescia.

Il TC Genova è una presenza costante nelle fasi finali della Serie A1 femminile: per sei volte negli ultimi sette anni si è giocata il titolo in finale ma quello che sarebbe il terzo scudetto (dopo i trionfi nel 2014 e 1998) continua a sfuggire. “Nell’ultimo anno è mancato davvero poco, poteva finire in ogni modo. C’è un po’ di dispiacere, alla fine non c’è stata chissà quale differenza di livello”, ricorda Liudmila Samsonova, protagonista nel doppio di spareggio vinto dal TC Prato con Trevisan e Kucova per 10-6 al match tie-break. La tennista russa, classe 1998 e attuale numero 117 al mondo, è la giocatrice con il miglior ranking e punto di riferimento della squadra ligure nonostante la giovane età. “Ho iniziato qui quando avevo 14 anni, ricordo che l’anno dopo giocavo in B e poi a 16 anni in A1 – ha raccontato a “Il Tennis Italiano” – Questo format estivo mi piace molto, lo preferisco anche perché è più corto”. Nella rosa a disposizione del capitano Mauro Balestra ci sono anche i nomi di Bibiane Schoofs, la bandiera della Serie A1 Alberta Brianti (presente ormai da oltre vent’anni nella competizione), Lucia Bronzetti e il nuovo acquisto Martina Caregaro, che affronterà l’ex squadra del Tennis Beinasco nella terza e ultima giornata del girone. Il TC Genova aprirà la stagione ospitando il 5 luglio il TC Parioli e poi andrà in trasferta per sfidare il CT Siena, ma Samsonova non si sbilancia con gli obiettivi: “Quest’anno sarà più difficile anche per le regole del vivaio. Io non sarò presente in tutte le settimane, onestamente l’obiettivo è la salvezza. Un nostro motto? Ancora non lo abbiamo coniato, ci penseremo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA