Roland Garros, Sinner eliminato al secondo turno: passa Altmaier dopo una battaglia di oltre 5 ore

Il numero 1 d'Italia ha mancato due match point al servizio nel quarto set: si interrompe clamorosamente al secondo turno la sua avventura a Parigi

Foto Brigitte Grassotti 

Dopo la precoce eliminazione agli Internazionali BNL d'Italia, arriva un'altra delusione per Jannik Sinner. Il numero 1 d'Italia esce clamorosamente di scena al secondo turno del Roland Garros. Dopo una battaglia durata 5 ore e 26 minuti, l'azzurro è uscito sconfitto per mano del tedesco Daniel Altmaier, numero 79 del ranking ATP, con lo score di 6-7(0) 7-6(7) 1-6 7-6(4) 7-5. Nel quarto set, l'azzurro sembrava essere riuscito a trovare una via di uscita in una giornata complicata, procurandosi (e mancando) due match point sul suo servizio.

In un primo set equilibrato era stato Altmaier il primo a riuscire a strappare il servizio all'avversario. Immediata però la reazione di Sinner, che nel game successivo mette a segno il controbreak e porta il set al tie-break. Proprio nel tie-break è l'azzurro ad imporre il suo gioco e a conquistarlo per 7 punti a 0. Nel secondo set, Sinner si procura tre palle break consecutive nel quinto gioco, ma commette due gravi errori e Altmaier si porta avanti 3-2. È dunque ancora il tie-break a decidere il set. Stavolta il tedesco gioca bene e si procura set point; Sinner si salva e recupera sino al 6-6, poi annulla un'altra chance all'avversario ma alla fine cede alla quarta occasione. L'ottava forza del seeding ritrova il suo tennis nel terzo set e domina, conquistandolo per 6-1. Nel quarto parte male però e in un batter d'occhio si ritrova costretto a dover inseguire sotto recupera 3-0. Sinner recupera e si porta anche avanti di un break sul 5-4, quando può servire per il match. Manca due match point ed è una volta in più il tie-break a decidere il parziale: lo vince Altmaier, che porta la partita al quinto. Il primo break del set decisivo arriva nel settimo gioco e lo mette a segno Altmaier, che sale dunque 4-3. Sinner riesce a recuperare il break nel decimo gioco per pareggiare i conti sul 5-5, ma perde nuovamente la battuta nell'undicesimo gioco. Servendo bene, il tedesco sale 40-0 nel dodicesimo gioco, ma Sinner reagisce e annulla i primi tre match point. L'azzurro si procura anche tre palle break, dopo aver annullato tre match point, ma non riesce ad andare a segno; Altmaier stavolta è cinico e con un ace chiude la partita e mette la firma sul terzo turno, dove affronterà Grigor Dimitrov, vittorioso su Emil Ruusuvuori per 7-6(3) 6-3 6-4.

Nonostante la buona, complessivamente, prestazione al servizio, pesano sul risultato finale le 15 palle break mancate da Sinner sulle 21 totali avute a disposizione. 76 invece gli errori non forzati, a fronte dei 60 vincenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA