Redazione
21 January 2021

La racchetta colpisce la palla con un doppio tocco: di chi è il punto?

Un lettore ci scrive per risolvere una "contesa" di regolamento con un amico. Il doppio tocco è valido nel tennis? Risponde Romano Grillotti, per decenni uno dei più noti e autorevoli giudici di sedia Atp e Itf

Foto Unsplash

1 di 2

Ci scrive un lettore per risolvere una "contesa" di regolamento con un amico. Riportiamo di seguito la sua richiesta.

Per la risposta ci siamo rivolti a un'autorità nel settore, il grande Romano Grillotti, per decenni uno dei più noti e autorevoli giudici di sedia Atp e Itf, oggi giudice e membro del gruppo degli 'evaluators' dell'Itf, incaricato di valutare l'operato dei giudici in tutti i tornei Pro.

Salve. L'altro giorno, giocando in doppio, uno dei miei avversari a rete, da quello che ho potuto vedere, ha intercettato il mio colpo toccando 2 volte la palla col piatto corde nell'arco di una frazione di secondo e gli è uscita una palla corta imprendibile. In questi casi è una semplice steccata e quindi il suo colpo è valido? Oppure è un fallo e il punto toccava a me?

Faccio questa domanda perché anni fa, vedendo un match di Agassi, ho visto che in un recupero di palla corta lui ha toccato la palla 2 volte nell'arco di una frazione di secondo e il punto è stato fermato perché considerato fallo. Nel mio caso è la stessa cosa? O è stata solo una steccata?

Con le moderne tecnologie, cioè richiedendo la moviola come nelle ultime ATP Finals, per un colpo identico a quello che ho subìto io, il giocatore può richiedere la moviola (se nel torneo in questione è consentito) perchè può essere considerato fallo, oppure NO perchè è considerato una semplice steccata? Ad ogni modo se l'arbitro si accorge che il colpo è stato involontariamente toccato 2 volte in una frazione di secondo col piatto corde da regolamento è considerato fallo o una semplice steccata?

Fatemi sapere se è possibile. Vi ringrazio

Stefano Galioto

"Il concetto chiave è quello della volontarietà - dice Grillotti - Se il doppio tocco avviene all'interno di un unico movimento, il colpo è da ritenersi buono, anche se la pallina colpisce due volte le corde, perché è frutto del caso. Se invece c'è un doppio movimento, cioè il giocatore colpisce due volte di seguito, volontariamente, il punto è perso. Non è possibile in questi casi chiamare il Challenge perché la decisione spetta al giudice di sedia".

Sotto riportiamo il comma f dell'articolo 24 del regolamento Itf in cui viene citato il caso:

f. The player deliberately carries or catches the ball in play on the racket or deliberately touches it with the racket more than once;

traducendolo, va inteso che il giocatore non può trattenere deliberatamente la pallina sul piatto corde né gli è consentito toccarla volontariamente con la racchetta più di una volta

© RIPRODUZIONE RISERVATA