Statistiche web

PL Open International, Oliveira trionfa nella finale con Potenza: è il quarto titolo della sua stagione

Il numero 2 del seeding ha dominato l'ultimo atto del torneo andato in scena sui campi del Forum Sport Center di Roma

Goncalo Oliveira e Luca Potenza - Foto Adelchi Fioriti

Si è conclusa sui campi del Forum Sport Center di Roma la prima edizione del PL Open International, il torneo ITF maschile dotato di un montepremi di $25.000.

A mettere le mani sul titolo, al termine di una finale alla quale ha assistito un numeroso pubblico, è stato il numero 2 del seeding Goncalo Oliveira, uscito vittorioso per 6-2 6-1 dalla sfida con Luca Potenza.

Un successo che vale il quarto titolo del 2023 dopo Loule, Portimao, Santa Margherita di Pula, ed il rientro in top 300 per Oliveira, che già ad inizio evento aveva dichiarato di puntare alle qualificazioni degli US Open. "Dal debutto in poi sono cresciuto. È normale che il pubblico tifasse per Luca, ma ho giocato una grande finale - le parole di Oliveira dopo aver alzato al cielo il trofeo -. Ho vinto quattro titoli in tre mesi e sono felice di ciò che sto facendo. L’infortunio al ginocchio mi ha tenuto fermo a lungo, ma con questa vittoria torno vicino alla posizione numero 280 e mi sento molto vicino al ritorno nei Challenger. Io sento di appartenere a quella categoria e l’obiettivo stagionale è riuscire a giocare le qualificazioni degli US Open". Al netto del KO finale resta la bella settimana di Luca Potenza, al quale non è bastato il tifo degli amici romani e dei parenti arrivati da Licata e Brescia.

Nella finale di doppio hanno trionfato August Holmgren e David Pichler, che si sono imposti per 6-4 7-5 su Julian Ocleppo ed Edan Leshem.

Il torneo si è concluso in campo, ma domenica 4 giugno ci sarà il gran finale con la cena di gala dove verrà messa all’asta la racchetta con cui Novak Djokovic ha trionfato all’ultimo Australian Open. I fondi raccolti saranno devoluti alla Novak Djokovic Foundation, partner d’eccezione del torneo. Appuntamento fissato alle ore 19.30 nell'esclusivo centro eventi ‘La Lanterna’. Alla serata saranno presenti Jelena Djokovic, moglie del campione serbo, e la direttrice della fondazione Maja Jovanovic.

I risultati delle finali

Finale singolare

Goncalo Oliveira (2) b. Luca Potenza 6-2 6-1

Finale doppio

August Holmgren/David Pichler (3) b. Edan Leshem/Julian Ocleppo (4) 6-4 7-5

© RIPRODUZIONE RISERVATA