Tennis Manager 2022, il fascino indiscreto del tennis dietro la scrivania

Hai sempre pensato di essere un grande manager? Ebbene, adesso hai la possibilità di dimostrarlo grazie alla nuova release di «Tennis Manager 2022», un simulatore realistico, profondo e coinvolgente. Sarà disponibile dal 17 maggio su Steam, Epic Games Store e Mac App Store per 39,99€.

1/8

L’Italia, si sa, è un Paese di commissari tecnici. Al bar come in ufficio si sprecano le frasi del tipo: “Se avesse fatto così… se ci fossi stato io al suo posto…” e il tennis, come sappiamo, non fa differenza. Ecco allora che, sulla scia di prodotti di grande successo come l’ormai mitico “Football manager” che ha formato generazioni di pseudo-allenatori, lo studio indie francese Rebound ha deciso di dare un seguito al suo già fortunato “Tennis Manager” aggiornandolo alla versione “2022”.

Il gioco sarà disponibile dal 17 maggio su PC e Mac, a pochi giorni dall’inizio del Roland Garros.

L'annuncio è stato fatto con la pubblicazione di un video che vede protagonisti alcuni dei tennisti emergenti del circuito, tra cui Holger Rune, Clara Burel e soprattutto il nostro Lorenzo Musetti (assenti invece i grandi nomi del circuito, possiamo facilmente immaginare per i costi legati alla licenza di utilizzo della loro immagine).

Dopo una prima edizione che ha entusiasmato gli appassionati di tennis e di giochi manageriali con una simulazione realistica, capace di essere profonda e coinvolgente, Tennis Manager è tornato con una seconda release ancora più ambiziosa che, pensiamo, darà al franchise un posto al sole nel panorama dei videogiochi di questo genere, come già è stato per i suoi predecessori "Football Manager" o "Hockey Manager".

TM22 ci permette, infatti, di gestire in tutto e per tutto la nostra Accademia fin nei minimi dettagli, per dimostrare che la nostra qualità può fare la differenza sul circuito.

Sul piano tecnico, i programmatori promettono numerosi miglioramenti sia tecnici che grafici, tra cui una nuova IA (intelligenza artificiale) e nuove animazioni 3D per la partita dei nostri tennisti. Non mancano nuove caratteristiche di gioco come la creazione di giocatori, nuove competizioni che garantiranno al manager che è in noi un'esperienza di gestione ancora più avanzata.

Inutile negarlo, i giochi di tennis in questi ultimi anni, sono stati per lo più deludenti, eccezion fatta per il recente e divertentissimo capitolo legato allo sport della racchetta (soprattutto se giocato in famiglia o con amici) Nintendo Switch Sports che però è anni luce lontano da velleità simulative.

Ben undici anni sono passati dall’ultimo grande gioco di tennis - Top Spin 4 - e i prodotti che si sono avvicendati nell’ultima decade non hanno saputo conquistare gli appassionati che ancora stanno aspettando un prodotto che sappia emozionarli.

Insomma, in attesa di poter tornare a impersonare un campione con la racchetta in mano (il prossimo luglio, ad esempio, arriverà Matchpoint: Tennis Championship di Kalypso), ben venga questo Tennis Manager 2022 che saprà garantirci ore ed ore di sicuro divertimento.

Il gioco sarà disponibile su Steam, Epic Games Store e Mac App Store per 39,99€ con uno sconto nella settimana di uscita. I possessori dell’edizione 2021, poi, riceveranno un prezzo ancora più basso su Steam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA