Buon esordio per Cecchinato a Bastad: Gasquet si arrende in tre set

Il tennista palermitano vince al termine di una gran battaglia e vola al secondo turno

Foto Ray Giubilo

Buon esordio per Marco Cecchinato nell’ATP 250 di Bastad: il numero 82 del mondo ha la meglio, col punteggio di 6-2 5-7 6-3, su Richard Gasquet, al termine di una battaglia durata 2 ore e 26 minuti di gioco. Il siciliano si conferma un’osso molto duro sulla terra battuta e, agli ottavi di finale, sfiderà sicuramente un altro specialista della superficie: il suo prossimo avversario, infatti, verrà fuori dal derby argentino tra Federico Coria, finalista negli ultimi 3 Challenger giocati sul rosso, e Francisco Cerundolo, proveniente dalle qualificazioni.

Partenza scoppiettante per il palermitano, che ottiene un break nel secondo game e, pur costretto ad annullare 4 palle del controbreak, consolida il vantaggio. Da lì, in poi, terminano i rischi per il tennista alla battuta e Gasquet, trovatosi a servire per rimanere per rimanere del set, cede il parziale per 6-2. Ciò che più fa la differenza è il rendimento con la seconda di servizio, la cui resa si attesta al 67% per Cecchinato (buonissima statistica sulla terra) contro il 42% del transalpino.

Il copione sembra ripetersi nella seconda frazione, poiché l’ex numero 16 del mondo mette a segno un break nel secondo game e vola sul 3-0, annullando una chance al suo avversario. La somiglianza con il set precedente è clamorosa, ma stavolta le cose non proseguono per il verso corretto. Gasquet risponde con un parziale di 3 giochi consecutivi, rimette il set in parità e trascina il suo avversario fino al 5-5. Qui, è proprio il francese a cambiare marcia, piazzando l’allungo decisivo e rimandando il verdetto al terzo parziale.

Marco conquista, ancora una volta, i primi tre giochi, ma, in questo caso, non si lascia sfuggire l’occasione per vincere: annullata una palla del controbreak nel settimo game, viaggia spedito verso il successo, suggellato con un turno di servizio tenuto a zero. 6-2 5-7 6-3 il punteggio finale in favore di Cecchinato, che stacca un pass per gli ottavi di finale della manifestazione svedese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA